San Valentino 2019 con il Fai: visite guidate tra arte e natura nei tesori d’Italia.
Per un San Valentino 2019 davvero speciale, vi proponiamo le attività organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per la festa degli innamorati. Una vera e propria immersione nelle bellezze artistiche e naturali d’Italia. Un’iniziativa da non perdere per nulla al mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Leggi anche –> San Valentino 2019 a Firenze: brindisi sulla Torre di Palazzo Vecchio
San Valentino 2019 con il Fai: visite guidate tra arte e natura
Un San Valentino in bellezza è quello che propone il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, con visite guidate speciali alle meraviglie d’Italia in occasione della festa degli innamorati. Una iniziativa imperdibile per scoprire o riscoprire luoghi meravigliosi della nostra Penisola. Un appuntamento ideale per tutti gli amanti dell’arte e della natura, ma non solo, che vi regalerà emozioni indimenticabili.
Per festeggiare San Valentino, il Fai propone tre visite guidate speciali a tre indiscutibili bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio gestite dal Fai stesso:
- L’Abbazia di San Fruttuoso (Camogli, GE), destinazione perfetta per una fuga romantica lontano dalla città,
- Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) con cena a lume di candela e passeggiata nel giardino monumentale,
- il Monastero di Torba (Gornate Olona, VA), che si illuminerà della luce di decine di candele per una speciale visita che si concluderà a tavola.
San Fruttuoso (Camogli, Genova)
Visite guidate dal 9 al 17 febbraio.
In occasione della manifestazione “San Valentino… innamorati a Camogli“, tutte le coppie in visita all’Abbazia di San Fruttuoso dal 9 al 17 febbraio, nei giorni di apertura al pubblico dell’abbazia, pagheranno un solo biglietto d’ingresso. Attenzione: in caso di condizioni meteomarine sfavorevoli e sospensione del servizio battelli da Camogli, l’Abbazia resterà chiusa.
Nella giornata di giovedì 14 febbraio, alle ore 13:00, tutte le coppie potranno partecipare gratuitamente a un tour dell’abbazia in compagnia di una guida d’eccezione: l’Architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia, che non solo ne descriverà la storia e l’architettura, ma approfondirà anche tematiche legate al degrado naturale del monumento, agli strumenti per prevenirlo e alle risorse da mettere in campo per combatterlo, in un’ottica di conservazione programmata e preventiva dei Beni culturali. La visita con il Direttore è riservata a un massimo di 40 partecipanti, fino ad esaurimento posti. In caso di condizioni meteomarine sfavorevoli e sospensione servizio battelli da e per Camogli l’evento sarà annullato.
L’Abbazia di san fruttuoso è aperta alle visite dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 15:45. Ultimo ingresso alle 15:00. Biglietto d’ingresso: 7,50 euro, iscritti Fai gratuito, più riduzioni per bambini (4 euro) e famiglie (19 euro)
Monastero di Torba (Gornate Olona, Varese)
Un monastero per due: giovedì 14 febbraio.
Un evento speciale per il giorno di San Valentino, con visita in notturna al lume di candela al Monastero di Torba e poi cena romantica sullo sfondo del fascino millenario di questo luogo.
Programma della serata del 14 febbraio:
- alle 19.00 brindisi di benvenuto e visita guidata al Monastero
- alle 20.30 cena al ristorante “La Cucina del Sole”
Biglietti:
Ingresso, brindisi, visita guidata: intero 10,00 euro; iscritti FAI e residenti del Comune di Gornate Olona 5,00 euro.
Ingresso, brindisi, visita guidata, cena (Su prenotazione, fino a esaurimento posti): intero 45,00 euro; iscritti FAI e residenti del Comune di Gornate Olona 35,00 euro.
Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, Varese)
Una villa per due: giovedì 14 febbraio.
A due passi dal Lago Maggiore, Villa Della Porta Bozzolo, in provincia di Varese, è la cornice ideale per festeggiare San Valentino con una visita guidata in notturna e una cena romantica al lume di candela.
Gli ospiti saranno accolti nella residenza settecentesca dei signori Della Porta, eccezionalmente aperta in orario serale. Una visita guidata svelerà le vicende di Gian Angelo III Della Porta, della giovane moglie Isabella Giulini e dei numerosi componenti della famiglia. A seguire, cena al lume di candela presso il ristorante della villa.
Programma della serata del 14 febbraio:
- dalle 20.00 alle 21.00 visita guidata
- alle 21.00 cena a lume di candela
Biglietti:
Ingresso e visita guidata: intero 12,00 euro, iscritti FAI e residenti a Casalzuigno 3,00 euro.
Ingresso, visita guidata e cena (su prenotazione, fino a esaurimento posti): intero 55,00 euro; iscritti FAI e residenti a Casalzuigno 50,00 euro.
Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it/eventi-san-valentino
In alternativa, se non potete partecipare a questi eventi, magari perché sono per voi troppo lontani, potete comunque visitare nel giorno o nel weekend di San Valentino numerosi monumenti, palazzi, ville, parchi e giardini gestiti dal Fai in tutta Italia. Avete una scelta vastissima, tra cui i Luoghi del Cuore, come lo spettacolare Monte Pisano, tra Pisa e Lucca, vincitore dell’edizione del concorso di quest’anno.
Le altre proposte per San Valentino 2019:
- San Valentino 2019 in viaggio: le 6 città romantiche da visitare in coppia
- San Valentino 2019 al lago: le mete per un weekend romantico
- San Valentino 2019 al mare: le mete romantiche
- San Valentino 2019 in agriturismo: le offerte migliori
- San Valentino 2019 alle terme: per un romantico relax
- San Valentino 2019 in montagna: le mete romantiche sulla neve
- San Valentino 2019 in un borgo romantico: dove andare
- San Valentino 2019 al castello: idee per un weekend romantico
- Viaggi di San Valentino 2019: le mete più romantiche per gli innamorati
A cura di Valeria Bellagamba