Dove+andare+nel+2019%3A+la+migliore+destinazione+%C3%A8+il+Portogallo
viagginewscom
/2019/01/07/dove-andare-2019-migliore-destinazione-portogallo/amp/
Dove+andare+nel+2019%3A+la+migliore+destinazione+%C3%A8+il+Portogallo
viagginewscom
/2019/01/07/dove-andare-2019-migliore-destinazione-portogallo/amp/

Dove andare nel 2019: la migliore destinazione è il Portogallo

La migliore destinazione per il 2019 è il Portogallo. Il Paese è stato eletto ‘miglior destinazione turistica al mondo’

Per il secondo anno consecutivo il Portogallo fa incetta di premi ai World Travel Awards, i cosiddetti ‘Oscar dei Viaggi’, e viene eletto ‘miglior destinazione turistica al mondo per il 2019′. Lo stesso risultato lo aveva ottenuto anche lo scorso anno segno che la nazione di Pessoa continua a conquistare i visitatori di tutto il mondo. Merito di paesaggi bellissimi, cibo delizioso, ospitalità e cordialità dei suoi abitanti. Ma non solo.

il Portogallo è una Nazione fortemente in crescita che ha saputo ribaltare le condizioni catastrofiche in cui stava per precipitare appena qualche anno fa. Il governo socialista con una sapiente economia liberista e un politica sociale attentissima ha cambiato faccia al Paese: Lisbona è un continuo cantiere, la disoccupazione è al minimo da 12 anni a questa parte, il PIL cresce ad un ritmo invidiabile per molti Paesi dell’Euro, il deficit pubblico è al livello più basso dal 1974. Un cambiamento epocale in pochi anni.

Leggi anche -> Le migliori destinazioni per il 2019: dove andare in vacanza

Portogallo: perché andarci nel 2019

Da Paese a un passo dal default a Paese più amato del mondo. Il Portogallo ha saputo cambiare faccia in poco tempo, tanto che ha accolto nell’ultimo anno oltre 22 milioni di turisti e agli oscar dei viaggi ha fatto incetta di premi. Merito, come dicevamo, delle sue politiche azzeccatissime, di servizi efficienti e funzionali ed ovviamente della sua bellezza paesaggistica. Il Portogallo poi non solo è amato dai turisti, ma anche dai pensionati di tutto il mondo, italiani compresi. Le politiche fiscali lusitane varate nell’ultimo periodo permettono infatti di godere della propria pensione quasi interamente e sono così migliaia i pensionati che decidono di andare a vivere in Portogallo.

Leggi anche -> Portogallo, 5 motivi per andarci in vacanza

Ai World Travel Awards 2019 il Portogallo ha vinto in molte categorie: primo premio nella sezione ‘miglior city break’ con Lisbona; miglior parco avventura il Passadiços do Paiva di Arouca; miglior hotel di design il Vine Hotel di Funchal; miglior ristorante elegante il Vila Joya di Albufeira; miglior ente ufficiale del turismo ‘turismo de Portugal’. In più per il 2019 il Portogallo conquista il quarto posto come Paese più pacifico al mondo e sempre il quarto posto come Paese più ospitale del globo.

Leggi anche -> Cosa fare e cosa vedere a Lisbona

Motivi per andare in Portogallo ce ne sono quindi tantissimi. La bellezza di Lisbona, con il suo fascino decadente, i suoi quartieri, i suoi bar, i suoi monumenti, i suoi vicoli e i suoi azulejos vi rapirà ed è la meta perfetta per un weekend. Poi al Sud la regione dell’Algarve è pronta ad ospitarvi per tutta la stagione estiva e primaverile per conquistarvi con le sue spiagge, le sue scogliere di falesia e la sua natura selvaggia. Il Nord del Paese con le sue belle città come Porto, i vigneti, i villaggi e poi la sconfinata emozione di affacciarsi sul punto più occidentale d’Europa come Cabo de Roca o visitare posti incredibili e colorati come Sintra.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro