Befana+2019+a+Roma%2C+tutti+gli+eventi%3A+da+piazza+Navona+al+corteo+dei+Re+Magi
viagginewscom
/2019/01/04/befana-2019-roma-cosa-fare-dove-andare/amp/
Befana+2019+a+Roma%2C+tutti+gli+eventi%3A+da+piazza+Navona+al+corteo+dei+Re+Magi
viagginewscom
/2019/01/04/befana-2019-roma-cosa-fare-dove-andare/amp/

Befana 2019 a Roma, tutti gli eventi: da piazza Navona al corteo dei Re Magi

 

Gli eventi per la Befana 2019 a Roma: cosa fare e dove andare per festeggiare l’Epifania

La festa della Befana è molto sentita a Roma ed ha un luogo storico in cui tutti i romani convergono il giorno dell’Epifania, nonostante il traffico e la ressa: piazza Navona. Ma la storica piazza con la Fontana dei Quattro Fiumi è solo uno degli appuntamenti per festeggiare la Befana 2019 a Roma: il corteo dei Re Magi, la pedalata, i musei con ingresso gratuito e tanti altri eventi specie per i più piccoli vi aspettano nella Città Eterna domenica 6 gennaio.

Leggi anche -> Befana 2019: tutti gli eventi più belli in Italia

Cosa fare a Roma per l’Epifania 2019: gli eventi il 6 gennaio

Il giorno dell’Epifania 2019 coincide con la fine di tutte le feste natalizie. Quest’anno infatti cade di domenica e si porta via – come dice il proverbio – tutte le feste. Da lunedì 7 gennaio infatti riprende il tran tran quotidiano, riaprono le scuole e tutti tornano a lavoro. Un motivo in più quindi per godersi quest’ultima festività e sono davvero tanti gli eventi e gli appuntamenti per la Befana 2019 a Roma. Ecco la guida su cosa fare per l’Epifania a Roma e dintorni.

PIAZZA NAVONA – Nella meravigliosa piazza dove campeggia la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini che si specchia nella splendida facciata della Chiesa di Sant’Agata del Borromini è allestito il tradizionale mercatino di Natale. Nonostante molte polemiche sull’assegnazione dei banchi e la partenza in ritardo anche quest’anno Piazza Navona è stata il ritrovo di romani e turisti. Il giorno della Befana è un classico appuntamento un giro fra le bancarelle che espongono tante calze e leccornie per tutti i gusti. La Befana in persona è poi presente in piazza per rallegrare i più piccoli.

CORTEO DEI RE MAGI – Alle ore 10.00 via della Conciliazione, la strada che porta a piazza San Pietro diventa il palcoscenico per il suggestivo corteo dei Re Magi. Oltre 1400 figuranti in costume d’epoca animeranno la strada al seguito dei Re Magi che porteranno i tradizionali doni in piazza San Pietro e saranno ricevuti da Papa Francesco. Bande musicali e cavallerizzi del corteo storico di Sulmona renderanno come ogni Befana estremamente suggestivo e colorato il corteo.

MUSEI GRATIS – In occasione della ‘Domenica al Museo’ i musei di Roma saranno aperti gratuitamente il giorno della Befana 2019. Si potrà quindi accedere gratis ai più bei parchi archeologici, monumenti e musei. Dalla splendida Villa d’Este di Tivoli al Pantheon, dal Colosseo a Palazzo Altemps, dalla Gnam al Vittoriano.

PEDALATA PER LE VIE DEL CENTRO – Si chiama ‘Pedalata brucia Panettoni’ e oltre a far smaltire i chili di troppo accumulati durante le feste di Natale permetterà di girare per le strade della città in bicicletta. L’appuntamento è alle 10 in via Labicana, vicino il Colosseo, presso il Top Bike Rental. Se non si è muniti di bicicletta si può noleggiare direttamente in loco. Il percorso verrà svelato ai partecipanti la mattina stessa dell’Epifania.

ZAMPOGNARI ALL’AUDITORIUM – La musica degli zampognari è tipica del Natale e per il giorno della Befana 2019 è prevista una grande festa degli zampognari all’Auditorium. Il concerto, promosso dall’Orchestra Popolare Italiana, si terrà in Sala Petrassi alle ore 11.00 con il concerto di zampognari in costume tradizionale e ciaramellari.

CORRI PER LA BEFANA – La vecchina si tiene in allenamento con la ventisettesima edizione di ‘Corri per la Befana’. Tre gare (una competitiva e una non agonistica sui 10 km, e una aperta a tutti di 3 km) che si svolgeranno la mattina del 6 gennaio al Parco degli Acquedotti.

Cosa fare per la Befana 2019 a Roma con i bambini

La festa della Befana è soprattutto per loro i più piccoli. La calza ripiena di dolci e si spera di poco carbone è l’ultimo regalo prima di tornare a scuola. Nella giornata dell’Epifania 2019 ci sono diversi appuntamenti pensati per loro.

PEDALATA CON LA BEFANA – Sempre in bicicletta si festeggia la Befana al Parco delle Energie Ex Snia. Una giornata in giro per il Pigneto dalle 11 alle 19 con tante tappe golose e divertenti pensate per i più piccoli.

BEFANA AL CASTELLO DI BRACCIANO – A Bracciano, sull’omonimo lago, a mezz’ora da Roma, va di scena nello splendido Castello una visita teatrale per grandi e piccini. Spettacoli e magia in un luogo ricchissimo di storia e di splendore.

EPIFANIA AL MUSEO EXPLORA – Per i bambini il museo delle scienze propone un percorso ‘A spasso con la Befana’. Assieme alla dolce vecchina tanti laboratori ed esibizioni interattive.

BEFANA A CINECITTA’ WORLD – Il grande Parco di divertimenti è vestito a festa per Natale e aspetta i grandi, ma soprattutto i più piccoli,per stupirli con giochi, addobbi e luci. Una nevicata attende i visitatori, mentre slitte volanti incanteranno i bambini, assieme a tanti personaggi che si aggirano per il parco. La slitta di Babbo Natale con tanto di renne e con la Befana aspetta i bambini per tante indimenticabili foto.

BEFANA A ZOOMARINE – Il parco acquatico a Torvajanica sopita un mercatino di Natale e una pista di pattinaggio. Addobbato per le feste natalizie offre spettacoli e gli show degli animali.

Scopri qui altri appuntamenti a Roma con i bambini per la Befana 2019!

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro