Presepi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia+del+Natale+2018
viagginewscom
/2018/12/04/presepi-belli-italia-natale-2018-originali-tradizionali/amp/
Presepi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia+del+Natale+2018
viagginewscom
/2018/12/04/presepi-belli-italia-natale-2018-originali-tradizionali/amp/

Presepi più belli d’Italia del Natale 2018

 

Dove andare per ammirare i presepi d’Italia più belli del Natale 2018: da quelli viventi a quelli più originali

Il presepe è una delle tradizioni natalizie più suggestive. Se l’albero incanta con la sua imponenza e affascina per le sue tante luci colorate, il presepe infatti emoziona profondamente. In Italia da Nord a Sud sono tantissimi i presepi che si possono ammirare, alcuni delle vere e proprie opere d’arte, altri come nei casi dei presepi viventi delle rappresentazioni di straripante forza scenica. Per il Natale 2018 abbiamo selezionato per voi i presepi più belli e originali che potete ammirare su e giù per l’Italia.

Leggi anche -> I mercatini di Natale più belli in Italia Natale 2018

Il presepe nasce con San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, che nel Natale del 1227 nel suo eremo di Greccio, in provincia di Rieti, ricreò per la prima volta il tema della natività. Da allora il presepe è entrato nella tradizione. Se prima infatti era proprio solo dei ricchi e creato solo da artisti e tuttora possiamo ammirare alcuni di questi presepi realizzati per lo più in legno, fra 1700 e 1800 diventa anche proletario. Il popolo si avvicina al presepe e piano piano in ogni caso il giorno di Natale una natività ricorda la nascita di Gesù.

Leggi anche -> Alberi di Natale più belli d’Italia e del mondo 2018

I presepi viventi più belli d’Italia 2018

Il presepe vivente è la ricostruzione scenica della nascita di Gesù. Solitamente in queste manifestazioni molte comparse lavorano per ricreare il più possibile il clima della Galilea di quel periodo. Fra centurioni romani e pastori Maria e Giuseppe cercarono un posto che potesse accogliere due stranieri trovando rifugio a Betlemme. Alcuni presepi viventi raccontano anche momenti successivi come l’arrivo dei Re Magi.

In molte località d’Italia si svolgono i presepi viventi, ma in alcune località, per via di un paesaggio mozzafiato, questi presepi viventi sono indubbiamente fra i più belli d’Italia: Greccio, dove il presepe è nato; Matera, fra i suoi incredibili sassi; Genga, nella spettacoli Grotte di Frasassi.

Per saperne di più -> Presepi viventi più belli d’Italia 2018: tutte le informazioni utili

Leggi anche -> Nel Lazio i presepi viventi più belli per il 2018

Presepi più originali d’Italia 2018

Ovunque ci siano Maria, Giuseppe e il bambinello c’è un presepe. E l’arte e la fantasia nel corso degli anni ha creato presepi straordinari e decisamente originali: da quelli meccanici che vi fanno vedere un mondo in movimento a quelli più poetici fatti solo di luci. Se volete la tradizione del presepe, ma anche l’irriverenza e l’innovazione, andate a fare una passeggiata a Napoli a via di San Gregorio Armeno. Se volete vederne tanti di presepi andate a Roma alla tradizionale Mostra dei 100 presepi. E poi non perdete un giro nelle chiese. Ogni chiesa infatti allestisce il proprio presepe e potrete scovare dei piccoli capolavori. Da non perdere, anche solo per la sua forte carica spirituale, il presepe allestito in piazza San Pietro a Roma.

Suggestivo è il presepe luminoso di Manarola in Liguria che occupa l’intero fianco di una collina così come bellissimi sono i presepi acquatici di Comacchio o il presepe sommerso nel Lago Maggiore. Opere d’arte a tempo determinato sono poi i presepi di sabbia di Rimini.

Per saperne di più -> I presepi più originali d’Italia per il Natale 2018

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro