Le luminarie di Bologna con la canzone di Lucio Dalla, L’anno Che Verrà.
La città di Bologna per Natale 2018 è prontissima. Ci sono infatti moltissime decorazioni di Natale che hanno addobbato tutta la città, ma quello che è successo di particolare è che in via D’Azeglio si è deciso quest’anno di creare delle luminarie uniche al mondo.
Leggi anche –> Natale 2018 a Venezia e dintorni: mercatini, eventi e appuntamenti imperdibili
In questa via infatti sono state installate le luminarie natalizie non con le classiche stelle o luci filanti, ma con delle scritte che riportano al testo di L’anno che Verrà di Lucio Dalla. Questo brano molto particolare scritto proprio da Lucio Dalla è molto intenso. La canzone scritta nel 1979 è stata inserita come ultima del suo quarto album intitolato proprio Lucio Dalla e considerato dalla critica come uno dei lavori migliori dell’artista. Nel tempo è diventata una delle canzoni più caratteristiche del cantautore bolognese.
Se volete rimanere aggiornate sulle mete più belle per Natale 2018 CLICCATE QUI.
Il testo ha un incipit che recita: “Caro amico ti scrivo così mi distraggo” ed è diventato assolutamente uno dei più famosi della storia della musica italiana. Questa canzone è così una sorta di lettera che Lucio Dalla scrive parlando del mondo che gira intorno a lui. Un mondo complesso, un mondo difficile. Come ha dichiarato Lucio Dalla stesso, in questa canzone si crea un immaginario discorso con un amico lontano a cui Lucio Dalla racconta proprio come va il mondo. È una sorta di speranza che arriva per un futuro migliore. Un augurio. Infatti nel testo si dice “Sara tre volte Natale è festa tutto il giorno ogni Cristo scenderà dalla Croce anche gli uccelli faranno ritorno”. Sempre Lucio Dalla infatti ha dichiarato che questa canzone è molto gioiosa. Non ci sono miracoli, ma la cosa che possiamo fare come ha dichiarato il cantautore bolognese stesso è quello di cercare di non vedere sempre il nero, il terribile o le cose brutta attorno a noi. Ma di trovare sempre una luce e una nuova speranza.