Mercatini di Natale in Svizzera 2018: dove andare e cosa vedere. Luoghi e date.
Mancano pochi giorni all’apertura dei primi mercatini di Natale in Europa. Sebbene il mese dell’Avvento inizi quest’anno domenica 2 dicembre, in diverse località del Centro e Nord Europa i romantici stand dei mercatini iniziano a comparire su piazze e strade già dalla metà del mese di novembre, per poi chiudere il 23 o il 24 dicembre, prima di Natale. Mentre nella maggior parte delle altre città e dei borghi storici i mercatini natalizi apriranno di massima l’ultimo weekend di novembre, tra il 23 e il 24 novembre. Se state progettando una viaggio all’estero, per visitare i mercatini tradizionali dei Paesi di lingua tedesca è bene organizzarsi per tempo.
In molti avrete già prenotato il vostro viaggio alla scoperta dei mercatini in Europa o nel Nord Italia per il Ponte dell’Immacolata, che quest’anno proprio ponte non è, ma un weekend al quale magari aggiungere qualche giorno di vacanza, soprattutto se siete di Milano e il 7 dicembre festeggiate Sant’Ambrogio.
Comunque, dopo avervi proposto una fitta carrellata di mercatini natalizi in Europa, soprattutto in Germania e Austria, qui vi segnaliamo quelli più belli e imperdibili della Svizzera. Ecco dove andare.
Leggi anche –> Mercatini di Natale in Svizzera da visitare in treno: l’offerta di Trenitalia da Milano
La tradizione del mercatino di Natale, Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù nasce in Germania, sul modello delle fiere che si svolgevano nel periodo dell’Avvento già durante il Medioevo ed erano chiamate Mercato di San Nicola, allestite il 6 dicembre, giorno dedicato al santo. Il nome Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt è successivo alla riforma luterana del 1517. Comunemente viene considerato come primo mercatino natalizio della storia quello di Dresda, la cui prima attestazione risale al 1434. In quell’anno fu autorizzato un mercato all’aperto che vendeva soprattutto carne, ma che nel tempo è diventato un vero e proprio mercato natalizio, chiamato Striezelmarkt, per la vendita del tipico dolce natalizio locale chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen. Secondo un’altra versione, invece, il primo mercatino natalizio della Germania e d’Europa sarebbe nato nel 1393 a Francoforte. Comunque, la tradizione del tipico mercatino natalizio che è giunta fino a noi è quella tedesca, con le prime radici nel Medioevo, poi consolidate nel XV secolo. Con questa forma il mercatino natalizio si è esteso in tutta Europa, a cominciare dai Paesi vicini.
Qui vi portiamo alla scoperta dei migliori mercatini di Natale in Svizzera 2018. Dove andare e quali visitare.
Zurigo
Durante il periodo dell’Avvento, Zurigo si trasforma in una vera e propria città del Natale, con tante casette in legno, che propongono i prodotti tipici e un’atmosfera è avvolta dalla luce calda delle luminarie, dalla musica e dai cori natalizi che risuonano per le strade. I visitatori possono assistere a numerosi spettacoli a tema, per i bambini ci sono giochi e giostre. La città organizza ben cinque mercatini di Natale.
Per ulteriori informazioni: Mercatini di Natale a Zurigo 2018: dove andare, date e orari
Basilea
Quello di Basilea è il mercatino di Natale più antico e tradizionale della Svizzera. Nel cuore della città vengono allestiti due mercatini: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz accanto alla Cattedrale Basler Münster, simbolo della città, dove viene addobbato il grande albero di Natale, opera di Johann Wanner uno dei maggiori produttori di decorazioni al mondo. In entrambe le piazze stand e casette in legno propongono oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli in legno, addobbi natalizi e specialità gastronomiche come i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea), il vino caldo speziato, e i wurstel grigliati. Periodo: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.
Berna
A Berna, capitale della Svizzera, il mercatino di Natale viene allestito nella centrale Waisenhausplatz, una delle piazze più belle della città e Patrimonio Unesco. Il mercatino offre una gran varietà di prodotti tipici natalizi dell’artigianato svizzero, come gli oggetti in legno, le luci profumate, i fiori secchi, i gioielli di bigiotteria, i giocattoli tradizionali e tanto altro. Varie e numerose sono le proposte prelibatezze gastronomiche, come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. Periodo: dal 1° al 24 dicembre 2018.
Lucerna
Da non perdere l’incantevole mercatino di Natale di Lucerna, sul lago dei Quattro Cantoni o di Lucerna. Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico della città si trasforma in un grande mercato natalizio, con bancarelle e casette ad ogni angolo, strada e piazza. I visitatori sono accolti dal Christkindlmarkt, Mercato del Bambin Gesù alla stazione ferroviaria. L’altro mercatino è in Franziskanerplatz. Le bancarelle offrono prodotti di artigianato, tra cui le immancabili lampade ad olio e le candele, poi capi di abbigliamento, idee regalo e prodotti gastronomici tipici. Periodo: Mercato del Bambin Gesù dal 22 novembre al 24 dicembre 2018; Mercato di Franziskanerplatz dal 30 novembre al 19 dicembre 2018.
Losanna
Da vedere anche il mercatino natalizio di Losanna, allestito in varie zone del centro: piazza Saint-François, intono alla chiesa, Piazza Pépinet e al Flon. Le casette in legno offrono tanti prodotti tipici, oggetti di artigianato, idee regalo, dolciumi, vino caldo. I mercatini sono animati da diversi eventi e spettacoli dedicati al Natale, mentre in contemporanea si tiene in città l’imperdibile Festival Lausanne Lumières, il Festival delle luci. Mercatino: dal 21 novembre fino al 31 dicembre 2018. Festival delle luci dal 21 novembre al 31 dicembre 2018.
San Gallo
Nella zona del Lago di Costanza, a pochi chilometri dalla cittadina rivierasca di Rorschach, si trova la bella ed elegante San Gallo, città svizzera famosa per il pizzo e dal bellissimo centro storico, Patrimonio Unesco. Il mercatino che viene allestito qui si chiama Romantischer Weihnachtsmarkt St.Gallen e si snoda tra le vie della città vecchia, la cattedrale e il Waaghaus, illuminate da centinaia di stelle “AllerStern“. Le bancarelle del mercatino propongono oggetti di artigianato artistico locale, dal pizzo al legno, addobbi natalizi, specialità gastronomiche come la raclette, tipico formaggio locale, e la bratwurst di San Gallo. Per scaldarsi ci sono punch caldo e vin brulè. Vengono organizzate visite guidate alla città. Dal 29 novembre al 24 dicembre 2018.
Stein am Rhein
Sempre nella zona del Lago di Costanza, ma più a nord, sorge sulle rive del Reno, lo splendido paese medievale di Stein am Rhein. Il paese occupa entrambe le sponde del fiume, poco prima dell’imbocco dell’Untersee, l’estremità occidentale del Lago di Costanza. Il borgo si trova nel Canton Sciaffusa e nel periodo natalizio si trasforma in un luogo magico, soprattutto per i più piccolo: la “città dei racconti e delle fiabe”, Märlistadt, con tanti eventi dedicati alle favole e le vetrine dei negozi allestite con raffigurazioni della fiaba scelta come tema dell’anno. Le casette di legno del mercatino si snodano per le vie e le piazze della città sotto le tipiche case medievali con le pareti a graticcio. Nel monastero di San Giorgio viene allestito il Mittelaltmarkt, il mercatino natalizio medievale, con dimostrazioni degli antichi mestieri e un torneo di spade, dal 14 al 16 dicembre 2018. Le manifestazioni dell’Avvento si svolgono dal 5 al 31 dicembre 2018.
Sankt Moritz
Da vedere a Natale la cittadina di Sankt Moritz, in Engadina, elegante meta di vacanze vip, ma comunque da visitare per lo scenario pittoresco e anche per i mercatini di Natale. Qui le bancarelle sono allestite nel centro pedonale e propongono oggetti esclusivi di artigianato locale, addobbi natalizi e idee regalo originali, dolciumi e altri prodotti tradizionali. Periodo dal 6 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019. La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Rosatsch è aperta fino a febbraio 2019.
Rapperswil-Jona
Assolutamente imperdibile, il favoloso mercatino natalizio di Rapperswil-Jona, cittadina medievale sulle sponde del Lago di Zurigo. Qui il mercatino con le sue 230 bancarelle, illuminato da fiabesche luci di Natale, viene allestito nella città vecchia e sul lungolago, insieme al presepe con le statuine in legno. Al mercatino si possono acquistare oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, statuine del presepe in legno, candele e tanti prodotti gastronomici. Dal 14 al 23 dicembre 2018. Chiuso lunedì 17 dicembre.
Montreux
Concludiamo con un incantevole mercatino natalizio sull’acqua, sule rive del Lago di Ginevra, è quello allestito nella rinomata località turistica di Montreux. Qui proprio in riva al lago sono posizionate le casette in legno dove gli artigiani propongono le loro creazioni originali. Potete acquistare oggetti tradizionali, giocattoli, capi di abbigliamento e perfino gioielli, insieme alle decorazioni per l’albero e il presepe. Tante e golose sono le specialità gastronomiche. Per le famiglie e i bambini c’è il Laboratorio di Babbo Natale. C’è anche il mercatino natalizio al coperto. A Montreux vengono organizzate anche visite guidate nei dintorni.
Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018.
Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:
A cura di Valeria Bellagamba
Leggete tutte le nostre notizie su Google News