Camminare+nella+natura+e+in+vacanza+fa+bene%2C+ma+siete+sicuri+di+farlo+nel+modo+giusto%3F
viagginewscom
/2018/10/12/camminare-modo-corretto-come-fare-consigli/amp/
Camminare+nella+natura+e+in+vacanza+fa+bene%2C+ma+siete+sicuri+di+farlo+nel+modo+giusto%3F
viagginewscom
/2018/10/12/camminare-modo-corretto-come-fare-consigli/amp/
Curiosità

Camminare nella natura e in vacanza fa bene, ma siete sicuri di farlo nel modo giusto?

iStock

Come camminare in modo corretto in montagna o durante un trekking in vacanza.

Camminare fa bene. Lo sanno tutti. Camminare in montagna, nei boschi, andare alla ricerca di castagne e funghi… semplicemente vuol dire camminare nella natura ed è una delle attività migliori che possiate fare per il vostro organismo. Eppure vi siete chiesti se quando camminate lo fate nel modo corretto? Come si legge su Star Bene, infatti, ci sono dei modi corretti per camminare e farlo nel modo più giusto possibile affinché arrivino benefici a tutto il nostro organismo. Generalmente quando uno cammina non fa particolarmente caso a come lo fa. È una sorta di gesto automatico che viene ad ognuno di noi. Però bisogna focalizzare ad esempio l’attenzione sul movimento del piede iniziando con la concentrazione sull’appoggio del tallone fino alla pianta. Addirittura bisogna concentrarsi proprio sulla fase finale di spinta che dà il passo e poi ovviamente si cerca di dare fluidità alla camminata.

Camminare in modo corretto: consigli per il trekking

Il piede deve essere quindi utilizzato in modo completo e, il primo passo da fare, per camminare correttamente è quindi quello di appoggiare il tacco in modo ben marcato. Il primo contatto con il terreno c’è solo con il tallone e solo dopo arriverà la pianta del piede. Il secondo step, infatti, è quello di appoggiare il piede su tutta la pianta e controllare bene questo movimento. In ultimo arriva la spinta, quando si solleva il tallone posteriore e il piede inizia a spingere in maniera vera e propria per andare avanti. Quindi: se la spinta che date è piccola, la falcata sarà poco ampia. Al contrario se vi spingete bene, appoggiando il piede nel modo corretto, avrete una propulsione maggiore.

Consapevolezza di sé: come camminare al meglio

Bisogna quindi fare sempre molta attenzione al proprio corpo, anche nei gesti che ormai consideriamo abitudinari. Come si dice spesso nel mondo dello Yoga e nel mondo della meditazione, bisogna cercare di essere sempre consapevoli di se stessi e del proprio corpo. Solo così infatti si faranno degli allenamenti, per ogni sport non sono nella camminata che sono veramente utili e funzionali al nostro benessere.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi