Alla scoperta dell’Italia attraverso i Borghi della Lettura.
Gli appassionati della lettura saranno contenti di sapere che due giovani giornalisti molisani hanno deciso di dare vita ad un nuovo modo di fare turismo andando a visitare i Borghi della lettura. Questo tipo di viaggio e di turismo porta alla riscoperta di alcune località che, fino ad oggi, erano invece state dimenticate.
Il progetto Borghi della Lettura nasce proprio da un amore per la cultura e porta ad esempio in questo caso a scoprire ben 17 Borghi molisani che fino a questo momento erano invece stati dimenticati.
Si tratta di:
- Baranello
- Casacalenda
- Castel San Vincenzo
- Cerro al Volturno
- Colletorto
- Gambatesa
- Guardialfiera
- Isernia
- Larino Macchia d’Isernia
- Macchiagodena
- Montegano
- Petacciato
- Pizzone
- San Giacomo degli Schiavoni
- Ururu
Questi erano i primi Borghi della Lettura dove, passeggiando, si trovavano dei tronchi trasformati in libreria, delle panchine realizzate e intarsiate come se fossero degli antichi libri, e antichi volumi stesi su delle corde come se fossero dei panni ad asciugare. Tutto per rendere questi luoghi legati in qualche modo all’arte, al libro e alla cultura e quindi affascinanti e coinvolgenti. Da questo progetto del 2016 di Campobasso a oggi, 28 regioni italiane hanno deciso di aderire: Marche, Abruzzo, Sardegna, Lazio, Umbria, Puglia, Campania. Ogni comune che decide di aderire a questo progetto riceve in regalo dei tronchi libreria. Si tratta di veri e propri tronchi di albero lavorati dalle mani di professionisti, abili artigiani, che vengono trasformati appunto in libreria e nei vari Borghi di questi comuni vengono installate proprio come simbolo del fatto che quello è un Borghi della Lettura.
In Campani 8 comuni sono stati coinvolti e sono stati trasformati in Borghi della Lettura. Stessa cosa in Abruzzo e l’obiettivo di questo progetto, oltre appunto a dare nuovo input e nuove idee di viaggio ai turisti che possono scoprire così delle realtà fino a quel momento sconosciute è anche quello di valorizzare il patrimonio culturale e di dar vita a un turismo tematico che possa quindi soddisfare gli interessi e le esigenze di tutti coloro che amano e desiderano andare alla scoperta di libri.
Leggete tutte le nostre notizie su Google News
S.Marvaldi