Viaggiare+da+soli%3A+le+mete+pi%C3%B9+ambite+per+il+2019+e+le+accortezze+per+non+avere+problemi
viagginewscom
/2018/09/24/viaggare-soli-mete-ambite-2019-regole/amp/
Viaggiare+da+soli%3A+le+mete+pi%C3%B9+ambite+per+il+2019+e+le+accortezze+per+non+avere+problemi
viagginewscom
/2018/09/24/viaggare-soli-mete-ambite-2019-regole/amp/
Consigli di viaggio

Viaggiare da soli: le mete più ambite per il 2019 e le accortezze per non avere problemi

iStock

Tendenze di viaggio 2019: le mete più ambite per viaggiare da soli e le regole per non avere problemi.

Una recente ricerca ha segnalato come, viaggiare in solitaria, sia un’esperienza che attira ogni anno sempre di più turisti italiani e stranieri. Generator, un Brand di ostelli di design, ha infatti scoperto che, dal 2015 ad oggi, c’è stato un aumento del 17% di tutti i turisti che scelgono di viaggiare da soli e che hanno prenotato nelle loro strutture.

Viaggiare da soli: le mete top per il 2019

L’idea di partire per una vacanza in solitaria sembra affascinare moltissimi turisti che preferiscono magari dover sottostare in qualche modo solamente alle proprie regole e alle proprie esigenze, invece che adattarsi alla volontà di un gruppo più numeroso. Il nostro paese è quello più amato e prescelto per i viaggi in solitaria, forse proprio perché il nostro stile di vita così caloroso ed accogliente attira i viaggiatori solitari che sanno di poter trovare magari conforto e amici proprio passeggiando per le città d’Italia.

Venezia è la meta preferita tra le città europee scelte dai viaggiatori solitari. Al secondo posto troviamo Stoccolma, al terzo Parigi, medaglia di legno invece per Londra che è comunque sempre più amata dai solo travellers che, nell’ultimo anno, sono aumentati del 28%.

Regole per viaggiare da soli: cosa fare

L’idea di viaggiare quindi da soli sembra essere in procinto di diventare una vera e propria tendenza di viaggio che potrebbe andare a caratterizzare il 2019. Ovviamente nel momento in cui si decide di partire in solitaria è bene fare sempre molta attenzione. Le regole da tenere a mente se si va all’estero da soli sono, ad esempio, quelle di segnalare la propria presenza sul sito della Farnesina. In alternativa se si viaggia invece in Italia la situazione è più semplice in qualche modo, ma bisogna sempre comunque stare molto attenti, soprattutto se a decidere di viaggiare da sola è una donna. È importante infatti pianificare il viaggio accuratamente da casa, lasciare poco all’immaginazione e all’improvvisazione. Ad esempio, prenotare le strutture alberghiere o gli ostelli in anticipo, esattamente come i trasporti, può aiutarvi ad evitare magari di trovarsi in situazioni difficili da soli in una città che non si conosce.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi