Pane Nostrum 2018: la Festa internazionale del Pane a Senigallia, nelle Marche, giunta alla 18^ edizione.
Torna puntuale a fine settembre a Senigallia, nelle Marche, sulla costa adriatica, la Festa internazionale del Pane, Pane Nostrum, giunta quest’anno alla 18^ edizione. La manifestazione raduna panificatori da tutta Europa, con forni a cielo aperto, stand gastronomici, workshop, incontri e laboratori per bambini. Un lungo weekend al profumo di pane.
La manifestazione Pane Nostrum 2018 è in programma da giovedì 27 a domenica 30 settembre.
Una manifestazione che negli anni è cresciuta in modo esponenziale, raccogliendo i migliori panificatori e chef italiani e stranieri. Si tratta di Pane Nostrum, la festa del pane di Senigallia che negli anni da manifestazione locale è diventata una kermesse di livello internazionale, suscitando sempre più curiosità e attirando un numero crescente di visitatori.
Pane Nostrum si tiene tutti gli anni a fine settembre, quest’anno dal 27 al 30 settembre, l’ultimo grande evento che chiude la stagione turistica a Senigallia, dopo Caterraduno e Summer Jamboree, le due grandi manifestazioni di richiamo dell’estate. Nei giorni della Festa del Pane, il centro storico di Senigallia viene invaso dal fragrante profumo del pane e dei dolci da forno. Una manifestazione all’insegna del buon cibo, che ha per protagonista un alimento antichissimo e genuino come il pane.
Panificatori da ogni parte d’Italia e d’Europa proporranno il pane della loro zona di origine: pagnotte, filoni, panini, trecce, baguette, bretzel, pane dolce e salato, grissini, pizza, dolci da forno e tante altre specialità. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del pane. Ma non solo. Nel centro storico di Senigallia, infatti, saranno allestiti anche stand per le degustazioni gastronomiche e mercatini che proporranno olio, vino, formaggi e tante altre golosità.
Il cuore della manifestazione sarà come sempre nella centrale Piazza del Duca davanti alla splendida fortezza rinascimentale della Rocca Roveresca. In piazza i visitatori troveranno gli stand con i forni a cielo aperto che prepareranno il pane tutto il giorno, nei giorni della rassegna, con vendita diretta al pubblico. Si potranno acquistare tanti tipi diversi di pane.
La manifestazione è arricchita da iniziative per le scuole, tra laboratori didattici e animazioni, workshop per adulti, corsi, incontri e conferenze sull’arte del pane. Nei giardini della Rocca Roveresca i visitatori troveranno gli stand gastronomici con street food e proposte culinarie di qualità per l’aperitivo o la cena.
La novità di questa edizione, organizzata da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori con il supporto del Comune di Senigallia, è la partecipazione dello chef marchigiano Elis Marchetti, cresciuto con i profumi e i sapori della tradizione nel mondo della panificazione, impegnato in queste settimane nel programma di Rai1 La Prova del Cuoco, e che coordinerà l’area dei forni a cielo aperto.
I corsi e laboratori rivolti agli amatori, per chi vuole imparare a preparare pane, pizza e dolci in casa, sono a numero chiuso e a pagamento e si terranno nell’aula didattica allestita in Piazza del Duca. La prenotazione è obbligatoria.
Nelle aree limitrofe alla piazza ci saranno gli stand dei produttori e delle aziende agricole del territorio, provenienti da tutte le Marche, che proporranno le loro specialità.
La manifestazione Pane Nostrum 2018 è organizzata dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori, con la partecipazione di Regione Marche, della Camera di Commercio della Provincia di Ancona.
Per informazioni sul programma dettagliato: www.panenostrum.com
Non mancate di visitare i vicini monumenti storici di Senigallia: la Rocca Roveresca e Palazzetto Baviera, che si affacciano su Piazza del Duca.
Pane Nostrum di Senigallia, edizione 2017
A cura di Valeria Bellagamba
Leggete tutte le nostre notizie su Google News