Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Orly. Tutte le informazioni utili sui mezzi di trasporto.
Dopo avervi dato le informazioni utili sui mezzi di trasporto per arrivare in centro a Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle, vi diamo quelle sui mezzi di trasporto per raggiungere la capitale francese dall’aeroporto internazionale di Orly, situato a circa 15 a sud da Parigi.
Raggiungere il centro di Parigi da Orly
L’aeroporto di Orly si trova poco lontano dal centro di Parigi, nella regione Île-de-France, e viene utilizzato soprattutto per i voli nazionali, quelli europei, soprattutto di compagnie low cost, e per i voli diretti verso il Maghreb, Medio Oriente e di Dipartimenti e Territori d’Oltremare francesi.
Dopo l’aeroporto di Roissy – Charles de Gaulle, quello di Orly è il secondo aeroporto francese e il decimo in Europa. Non può tuttavia espandersi ulteriormente trovandosi di in un’area urbana e densamente popolata della periferia parigina. L’aeroporto di Orly ha due terminal principali, il Terminal Sud e il Terminal Ouest, e tre piste. Possiede anche un terminal merci e un hangar per la manutenzione.
I mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly.
In treno
Il mezzo di trasporto più comodo, veloce ed economico per arrivare in centro a Parigi dall’aeroporto di Orly è il treno. Anche in questo caso, come da Charles de Gaulle, c’è la linea RER.
- RER B
Per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly si prende il treno della RER B alla stazione ferroviaria di Antony, a nord-ovest dell’aeroporto, a cui si arriva con la navetta ORLYVAL, che fa fermate a Paris-Orly Sud: uscita K e Paris-Orly Ouest: uscita A livello Partenze.
Dalla stazione di Antony si devono prendere ii treni in direzione di “Mitry-Claye” o di “Aéroport Charles de Gaulle”. In città i treni arrivano nelle stazioni di Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord.
La durata del viaggio è di 25-35 minuti in treno fino al centro e di 8 minuti con la navetta ORLYVAL dall’aeroporto alla stazione di Antony. I collegamenti sono attivi dalle 5:00 alle 23:00. La frequenza delle corse è di 4-7 minuti.
- RER C
L’alternativa è prendere la RER C dalla stazione di Pont de Rungis, a nord dell’aeroporto di Orly, raggiungibile con la navetta bus GO C Paris, che fa fermate a “Paris Orly-Sud: uscita C, fermata 5” e “Paris Orly-Ouest: uscita C, fermata 7”
Si prendono i treni GOTA o NORA con direzione verso le stazioni di “Pontoise” o “Montigny – Beauchamp”. In città i treni arrivano nelle stazioni di Invalides, St Michel-Notre-Dame, Gare Austerlitz.
La durata del viaggio in treno è di 25 minuti a cui vanno aggiunti i 10 minuti della navetta bus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria. La frequenza delle corse è di 15-20 minuti.
- Tram T7
La linea tram 7 (inaugurata nel novembre 2013), collega l’aeroporto di Orly con la stazione Villejuif-Louis Aragon, capolinea della linea 7 della metropolitana. La stazione è collegata con la rete metropolitana e la RER di Parigi per raggiungere la località desiderata.
La durata del viaggio è di circa 30 minuti. La linea è attiva 7 giorni su 7 dalle 5:30 alle 00:30. Nelle ore di punta, la frequenza è maggiore di 6 minuti tra due treni. Bisogna acquistare sul posto un biglietto a tariffa speciale, oppure usufruire dell’abbonamento Paris Visite zona 1/5 (che comprende la tratta RER e metropolitana tra Parigi e l’aeroporto di Orly).
In autobus
Esistono diverse opzioni e linee per raggiungere il centro di Parigi in autobus dall’aeroporto di Orly.
Autobus delle linee 183, 285 e 292
- Bus 183: per la stazione di Porte de Choisy di Parigi. Durata corsa 40-50 minuti, frequenza ogni15-40 minuti.
- Bus 285: per la stazione di Villejuif-Louis Aragon. Durata corsa 15 minuti, frequenza ogni 10-20 minuti da lunedì a sabato e ogni 30 minuti la domenica e i festivi.
- Bus 292: collega Rungis-Marché international. Durata corsa 30 minuti, frequenza ogni 10-minuti (non circola di domenica).
Il prezzo del biglietto dell’autobus è di 2 euro a corsa.
Le Bus Direct (ex Les Cars Air France) collega l’aeroporto di Orly a Parigi Ovest.
- Linea 1 in servizio dalle 05:00 alle 22:50 circa. Fermate:
– Paris-Orly: Paris-Orly Ouest Porta D livello Arrivi; Paris-Orly Sud uscita L livello Arrivi.
– Gare Montparnasse (Rue du commandant Mouchotte, station de métro “Gare Montparnasse”)
– La Motte Piquet Grenelle (88 avenue de Suffren 75015)
– Tour Eiffel (18 – 20 rue Jean Rey 75015)
– Trocadero (42-46 avenue du Président Wilson 75116)
– Place de l’Etoile (1 Avenue Mac Mahon 75017, station de métro “Charles de Gaulle Etoile”)
I biglietti del Bus Direct costano 12,50 euro a corsa, 19 euro andata e ritorno. Dall’aeroporto le corse durano circa 30-40 minuti verso la Gare de Montparnasse e 50-60 minuti circa verso Etoile. Frequenza corse ogni 20 minuti.
L’Orlybus collega l’aeroporto di Orly con Denfert-Rochereau, nella zona sud del centro di Parigi. Parte dalle stazioni di Paris-Orly Sud uscita L fermata 3 e Paris-Orly Ouest uscita D livello Arrivi fermata 5. La durata della corsa è di circa 30 minuti.
In taxi e in auto
All’aeroporto di Orly i taxi si trovano all’uscita dall’area di riconsegna bagagli del terminal d’arrivo. Paris-Orly Sud, uscita L / Paris-Orly Ovest, porta B piano Arrivi.
Il trasferimento in taxi dall’aeroporto di Orly al centro di Parigi costare dai 30 euro per la rive gauche e 35 euro per la rive droite.
È possibile noleggiare un’auto in aeroporto. I tempi di percorrenza da Orly a Parigi in auto sono di circa 40 o 60 minuti a seconda del tragitto e del traffico.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web ufficiale degli aeroporti francesi. Altre info su Parigi.it.
Altre informazioni su Parigi:
- Come fare per trasferirsi a Parigi: dove vivere, come trovare lavoro
- Mangiare i macarons a Parigi: il segreto della famosa pasticceria
- Negozi di Parigi che non ci sono in Italia: guida allo shopping
A cura di Valeria Bellagamba
Leggete tutte le nostre notizie su Google News