Meteo%2C+l%26%238217%3Bestate+non+%C3%A8+finita%3A+temperature+fino+a+38+gradi
viagginewscom
/2018/09/03/meteo-settembre-2018-previsioni-caldo-temperature/amp/
Meteo

Meteo, l’estate non è finita: temperature fino a 38 gradi

Previsioni meteo settembre 2018: torna il caldo con temperature fino a 38 gradi, ma dura poco

Settembre 2018 è iniziato con temporali e temperature decisamente più rigide, almeno al Nord e al Centro e valori ridimensionati al Sud. Quest’ondata di fresco e maltempo, rinominato la Burrasca di fine estate, è senz’altro un buon modo per accogliere in città i vacanzieri di rientro, ma è meno buono per chi in ferie deve ancora andarci o per chi sperava di passare al mare i fine settimana dell’ultimo mese dell’estate.

La buona notizia è che il ritorno dell’estate è dietro l’angolo e per qualche giorno potremo riassaporare il gusto del caldo, del sole e del mare. Già perché dopo questa Bassa Pressione si appresta a tornare sul nostro Paese il bel tempo e l’Alta Pressione di origine africana che farà rapidamente volare in alto le temperature fino a valori ben poco settembrini. Si attendono infatti fino a 38 gradi al Sud e circa 35 gradi al Centro. Un tuffo al mare è quindi assicurato. La note dolente è che quest’ondata di caldo durerà ben poco e subito un nuovo ciclone è pronto a tornare sull’Italia.

Torna il caldo a settembre: temperature previste e quanto dura

Dopo un inizio rigido e piovoso settembre mostrerà la sua parte più mite. Già da martedì 4 settembre assisteremo ad un innalzamento delle temperature e l’aria si farà meno fresca e più calda. Nei giorni seguenti la colonnina di mercurio continuerà a salire portandosi su valori molto alti, fino a 10 gradi in più di quelli finora registrati. Giovedì 6 settembre avremo il picco di caldo: a Roma sono attesi 34 gradi, ben 10 in più di domenica 2 settembre, così come a Bologna e Firenze. Il caldo sarà ancora più forte al Sud, già meno interessato dalla Bassa Pressione di inizio settembre, e in particolare sulle isole maggiori dove il termometro arriverà a toccare anche i 38 gradi.

Come detto però questa rimonta dell’Anticiclone africano non durerà che pochi giorni. Già da venerdì 7 settembre infatti al Nord arriverà una corrente atlantica che spazzerà via l’Alta Pressione portando aria più fresca e molte piogge. Nell’arco del fine settimana anche il Centro e il Sud saranno raggiunti dall’aria fresca atlantica che riporterà le temperature a valori più settembrini. Sabato 8 e domenica 9 settembre non sono previste piogge in Italia, il tempo anzi sarà soleggiato ma i valori termici non saranno particolarmente caldi, sebbene piacevoli: a Nord le massime saranno comprese fra 24 e 26 gradi, al Centro fra 26 e 28 gradi, al Sud avremo punte a Palermo di 30 gradi che si aggiudicherà il primato di città più calda d’Italia.

Leggi tutte le nostre notizie su Google News

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro