La+classifica+dei+Paesi+pi%C3%B9+maleducati+del+mondo
viagginewscom
/2018/08/17/classifica-paesi-maleducati-turisti-mondo/amp/
La+classifica+dei+Paesi+pi%C3%B9+maleducati+del+mondo
viagginewscom
/2018/08/17/classifica-paesi-maleducati-turisti-mondo/amp/
Consigli di viaggio

La classifica dei Paesi più maleducati del mondo

La classifica dei Paesi meno ospitali e più maleducati del mondo che non sono accoglienti nei confronti dei turisti

Si parla sempre di turisti maleducati e cafoni (qui la classifica dei turisti peggiori e migliori), ma si parla meno del grado di ospitalità, dell’accoglienza e dell’educazione degli abitanti del Paese ospitante. Quando si visita un luogo è doveroso e giusto essere rispettosi, ma sarebbe anche opportuno che gli abitanti accolgano, se non con il sorriso, almeno con l’educazione i turisti. Purtroppo però ciò spesso non accade.

Tutti noi viaggiando abbiamo in bagaglio esperienze poco piacevoli di accoglienza, ma anche altre invece talmente belle che conserviamo e ricordiamo con affetto. E quando in un luogo ci sentiamo bene come a casa consigliamo agli amici di andarci anche solo per la gentilezza e simpatia degli abitanti. Ovviamente le generalizzazioni sono sempre sbagliate e persone scontrose esistono ovunque a prescindere dalla nazionalità, ma un atteggiamento comune spesso lo ritroviamo. Ad esempio andando in Francia a nessuno è capitato di scontrarsi con gli abitanti per la pronuncia esatta dei nomi francesi?

I Paesi più maleducati e meno ospitali del mondo

Siete in giro, con la mappa in mano, lo sguardo perso e non riuscite a capire dove dovete andare. Chiedete informazioni a un passante, ma questo vi risponde farfugliando qualcosa e va via. Ci provate con un secondo e non va meglio e così via. Fino a che capite che proprio non è aria. Lo stesso magari vi capita al ristorante con il cameriere che vi parla in lingua velocemente – anche se sa che voi non state capendo nulla – e se chiedete delle informazioni non vi spiega nulla dei piatti locali. Vi è successo? Allora siete stati anche voi in un uno dei Paesi più maleducati del mondo.

Skyscanner si è presa la briga di chiedere ai suoi utenti di ogni parte del globo quali siano i Paesi in cui sono stati peggio dal punto di vista della simpatia e accoglienza degli abitanti, ossia i Paesi più maleducati del mondo. Se vi state chiedendo come siamo visti noi italiani non c’è da sorridere troppo:l’Italia è un Paese meraviglioso e bellissimo, ma è bene sapere che i turisti non ci vedono troppo ospitali e simpatici. Non siamo certo fra i peggiori, ma a quanto pare nemmeno fra i più educati. Tendiamo ad approfittarci un po’ dell’ingenuità del turista.

Nella classifica dei più scontrosi e maleducati svetta al primo posto la Francia. L’atteggiamento arrogante e presuntuoso di molti francesi viene vissuto molto male dai turisti che si sentono rimproverati per la pronuncia della lingua, ricevono ben pochi sorrisi e gli abitanti sono poco inclini a fornire informazioni.

11.India
10. Turchia
9. Polonia
8. Italia
7.Spagna
6. Stati Uniti
5. Cina
4. Germania
3. Gran Bretagna
2. Russia
1. Francia

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro