Quando inizia l’anno scolastico 2018/2019 regione per regione. Le date di apertura delle scuole
L’estate sta per vivere il suo clou e i suoi ultimi fasti, ma c’è già chi pensa a settembre e al ritorno sui banchi di scuola. Infatti dopo la settimana di Ferragosto inizieranno i grandi rientri nelle città (qui le previsioni del traffico del controesodo). Le date di apertura delle scuole variano da regione a regione così come eventuali vacanze aggiuntive durante l’anno oltre quelle di Natale e Pasqua. In ogni caso in tutte le regioni garantiscono lo stesso numero di giorni di lezione.
Al di là dell’autonomia regionale tutte le scuole d’Italia saranno chiuse in occasione delle feste nazionali:
– La Festa di Tutti i Santi (1 novembre)
– La Festa dell’Immacolata (8 dicembre )
– Natale e Santo Stefano
– Capodanno
– Epifania
– Pasqua e Lunedì dell’Angelo (16 e 17 aprile 2018)
– Festa della Liberazione (25 aprile)
– Festa del Lavoro (1 maggio)
– Festa della Repubblica 2 giugno
Le regioni si organizzeranno poi autonomamente per la durata delle vacanze di Natale e di Pasqua e per eventuali altre vacanze come quelle di Carnevale.
Leggi anche -> Ponti e vacanze da settembre a dicembre 2018
Ogni regione organizza in accordo con il Ministero dell’Istruzione in maniera autonoma il proprio calendario scolastico e le date di apertura e chiusura delle scuole. Chi tornerà prima sui banchi di scuola potrà godere di più vacanze durante l’anno o lascerà prima i banchi a giugno 2019. I primi a tornare a scuola saranno gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano (il 5 settembre) gli ultimi gli studenti pugliesi (il 20 settembre).
Autore: Cini Silvia