Eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018: le foto più belle e spettacolari dal mondo.
La sera del 27 luglio nel cielo notturno di quasi tutto il mondo ha dato spettacolo la Luna con l’eclissi totale più lunga del secolo. Anche in Italia abbiamo potuto ammirare il nostro satellite tingersi di rosso, mentre entrava nel cono d’ombra della Terra che la copriva dalla luce del Sole.
Tanti eventi sono stati organizzati per osservare il fenomeno astronomico in tutto il suo splendore, a Roma c’è stata una serata speciale organizzata dal Virtual Telescope e Ministero dei Beni Culturali con osservazione della Luna sul Colosseo.
La particolarità del fenomeno è stata nella sua durata, l’eclissi totale è durata 1 ora e 43 minuti, dalle 21:30 alle 23:13, con il picco alle 22:22. Complessivamente 4 ore è stato il passaggio della Luna attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra. Una durata così lunga dovuta al fatto che la Luna il 27 luglio era all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, oltre 400 mila km, per questo motivo è apparsa più piccola.
La Luna si è colorata di rosso, grazie alla rifrazione dei raggi solari dall’atmosfera terrestre. Quando la Luna diventa rossa viene chiamata anche “Luna di sangue”.
L’altra caratteristica che ha reso lo spettacolo ancora più bello è stata la congiunzione tra la Luna e Marte, quest’ultimo, invece, è apparso più luminoso e grande del solito, grazie alla sua opposizione al Sole. Insomma, uno spettacolo eccezionale che è stato immortalato in tante fotografie in tutto il mondo. Qui di seguito ve ne riportiamo una selezione.
Eclissi di Luna: le foto più belle
Vi mostriamo le foto più belle e spettacolari, provenienti da tutto il mondo sull’eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018.
Chi si è perso lo spettacolo o vuole vederlo di nuovo trova tanti video su YouTube, eccone alcuni: