Quali sono le mete da evitare nel mese di agosto? Ecco dove non andare perché luoghi troppo affollati o costosi o con un clima avverso
Agosto è il mese delle vacanze per eccellenza, e come tale è il mese in cui quelli che lasciano le città si ritrovano tutti insieme sulle spiagge o peggio lungo le autostrade (qui il calendario dei giorni da bollino nero sulle strade italiane). E’ inevitabilmente anche il mese dell’alta stagione, ossia il periodo in cui aerei, treni e alberghi costano di più. Soprattutto quella di Ferragosto è la settimana più cara dell’anno.
Alcuni luoghi visitarli ad agosto può non essere una buona idea per le condizioni meteo. Un caldo eccessivo rischia di rovinare la vostra vacanza rendendo un normale tour cittadino un’impresa biblica, così come le piogge incessanti potrebbe farvi passare buona parte della vacanza in hotel.
Se volete risparmiare e volete assoluta solitudine forse vi conviene scegliere un altro periodo dell’anno per andare in vacanza! Agosto infatti risulta sempre affollato quasi ovunque andiate e anche se siete riusciti a trovare una meta fuori dai dettami turistici vi ritroverete comunque a fare lunghe code ai controlli di sicurezza dell’aeroporto. Insomma agosto e fila è un binomio quasi indissolubile.
Oltre all’affollamento c’è il discorso economico. Agosto come abbiamo detto è indubbiamente più caro degli altri periodi dell’anno, è periodo di alta stagione. Per poter risparmiare dovete prenotare con largo anticipo o andare in luoghi meno battuti dal turismo di massa (qui le mete low cost dove andare in vacanza ad agosto). Le destinazioni di mare da sogno come Santorini e Mykonos in Grecia, le Baleari in Spagna, la Sardegna in Italia sono molto più care in questo periodo dell’anno. Generalmente tutti i luoghi facilmente raggiungibili e molto belli, costano di più ad agosto che in altri periodi. Lo stesso viaggio ad esempio a Santorini a giugno costa la metà di agosto!
SPAGNA
Evitate di visitare Siviglia e Granada in generale in tutta l’Andalusia interna in pieno agosto: le temperature raggiungono e superano facilmente i 40 gradi (qui il periodo migliore quando andare in Andalusia); Se non volete troppa gente evitate le spiagge di Valencia e Malaga; Se non amate la folla e il divertimento sfrenato state lontani da Ibiza
ITALIA
Le nostre stupende città d’arte come Firenze, Roma e Venezia in pieno agosto sono visitabili con estrema difficoltà. Le temperature sono bollenti e l’afa insopportabile. Nella settimana di ferragosto poi moltissimi negozi chiudono i battenti – ad esclusione delle zone di massima concentrazione turistica. Se non amate l’affollamento sulle spiagge attenzione alla Sardegna nelle sue spiagge più facilmente accessibili (da La Pelosa alle spiagge di Coda Cavallo); Pienone anche in Salento: se non volete folla festante h24 evitate le spiagge di Gallipoli; Prese d’assalto anche le spiagge della Riviera Romagnola.
MAROCCO
Se andate sulla costa l’aria dell’oceano vi rinfrescherà, ma se volete visitare Marrekech scegliete un altro periodo dell’anno. Ad agosto le temperature superano i 40 gradi all’ombra e girare per i suoi mercati può rivelarsi un vero incubo con il caldo.
EMIRATI ARABI UNITI
GIORDANIA
EGITTO
CARAIBI
Se scegliete i Caraibi del Sud non avrete problemi, ma se andate in Messico, Cuba o nell’isola di Curaçao sappiate che potreste incontrare tempeste o uragani. Agosto e settembre è infatti la loro stagione con una media di 10 tempeste al mese.
SUD EST ASIATICO
Sud Est Asiatico – Per tutta questa zona l’estate non è il periodo migliore per visitarla, è infatti la stagione dei monsoni. In India specialmente il rischio di inondazioni è molto alto. Altrove come in Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia il rischio è meno elevato, ma potreste comunque incontrare molte piogge. Qui il calendario del periodo migliore per andare in Thailandia.
Leggi anche -> Paesi pericolosi dove non andare in vacanza