Indice dei contenuti
Le regole su cosa si può portare in aereo con il bagaglio a mano. I controlli della sicurezza sui liquidi
Le norme sulla sicurezza in aereo impongono attenzione anche quando si prepara la valigia. Nel vostro trolley che portate in cabina dovete infatti considerare non solo le vostre esigenze, ma anche – e soprattutto – le regole imposte dalle compagnie e dalle regole internazionali. Se non le rispettate vedrete, ad esempio, la vostra amata crema solare da 200 ml finire dritta nel cestino dei rifiuti.
Il primo step da affrontare è se il vostro bagaglio a mano rientra nelle misure fissate dalla vostra compagnia aerea. Informatevi poi, sempre sul sito della compagnia aerea, se con la vostra tariffa avete diritto a portare in cabina più di un bagaglio a mano. Sono soprattutto le low cost ad essere molto rigide sul numero di bagagli a mano che si possono portare (la Ryanair ha recentemente cambiato le sue regole sul bagaglio a mano), mentre le compagnie di bandiera consentono un trolley e una borsa.
Leggi anche -> Bagaglio a mano: quante borse? Tutte le regole delle compagnie aeree
Il secondo step è ricordarvi che oltre alle misure le compagnie impongono anche un limite di peso. Fate attenzione quindi a non caricare troppo il vostro bagaglio e a pesarlo prima di recarvi in aeroporto. Non sempre le compagnie pesano il bagaglio a mano, ma se lo dovessero fare ed il vostro eccede il peso consentito rischiate di pagare una penale e vedere il vostro trolley finire in stiva.
Leggi anche -> Bagaglio a mano: le misure del trolley per tutte le compagnie
Leggi anche -> I trucchi per non far finire il tuo bagaglio a mano in stiva
Prese le giuste misure della valigia e preparati i vostri vestiti è ora tempo di mettere tutto dentro. Ma se viaggiate con il solo bagaglio a mano dovete fare attenzione a quello che mettete dentro perché ci sono regole severe su cosa si può e cosa non si può portare nella cabina dell’aereo.
Salvo regole specifiche della compagnia aerea in cabina si può portare:
E’ vietato portare in cabina tutto ciò che è potenzialmente pericoloso per l’incolumità dei passeggeri. Oltre a qualsiasi arma ed esplosivo, ci sono molti oggetti vietati, alcuni di cui si intuisce facilmente la loro pericolosità. Per la lista completa consulta la Carta dei Diritti del Passeggero dell’Enac.
Se imbarcate un bagaglio in stiva mettete tutti i liquidi lì dentro, se invece partite solo con il bagaglio a mano armatevi di pazienza. Ogni passeggero infatti può portare nel bagaglio a mano massimo 1 litro di liquidi suddivisi in bottigliette trasparenti di massimo 100 ml ciascuna. Tutte le bottigliette devono essere trasportate in un sacchetto di plastica trasparente ed aprile che deve essere mostrato separatamente dal bagaglio ai controlli di sicurezza.
Se utilizzate contenitori più grandi di 100 ml, anche se il liquido all’interno è di meno, verrà sequestrato dagli addetti alla sicurezza.
Ecco i liquidi che possono essere trasportati entro il limite dei 100 ml:
I prodotti di analoga consistenza ai liquidi e che quindi non possono essere portati a bordo sono:
Questi prodotti sono ammessi in altre forme ovvero se la crema di cioccolato o il burro di arachidi è parte di un panino. E’ ammesso il rossetto solido e i formaggi solidi come il parmigiano.
Generalmente per le medicine di uso comune non ci sono problemi, conviene in ogni casa portale nella confezione originale con il foglietto illustrativo. Per altri tipi di medicine è conveniente far fare dal proprio medico un certificato in inglese cui si spiegano i motivi dell’uso del medicinale. In ogni caso è importante che verifichiate anche le regole del Paese in cui vi state recando in quanto potrebbero esserci diverse regolamentazioni sulle medicine.
I medicinali liquidi devono rispettare le regole per i liquidi e quindi non devono superare i 100 ml. Le siringhe per l’insulina possono essere portate a bordo solo se accompagnate da certificato medico che attesti il diabete e l’uso di insulina. Anche per le penne per l’insulina può essere richiesto un certificato medico di accompagnamento.
Leggi anche -> Come far uscire la propria valigia per prima sul nastro
Leggi anche -> I trucchi per risparmiare sui voli online