Sardegna%2C+la+strada+panoramica+pi%C3%B9+bella+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2018/07/10/sardegna-cosa-vedere-strada-panoramica-alghero-bosa/amp/
Sardegna%2C+la+strada+panoramica+pi%C3%B9+bella+d%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2018/07/10/sardegna-cosa-vedere-strada-panoramica-alghero-bosa/amp/
Destinazioni e Guide turistiche

Sardegna, la strada panoramica più bella d’Italia

Cosa fare in Sardegna: percorrere la strada panoramica più bella d’Italia fra Alghero e Bosa

La Sardegna è uno dei nostri fiori all’occhiello. Una regione bellissima che offre non solo un mare straordinario, ma anche storia, natura e buon cibo (qui le 10 cose da fare in Sardegna). La Sardegna può anche essere girata agilmente in macchina o in moto grazie a strade e autostrade che permettono di raggiungere velocemente le tante località.

Leggi anche -> Le spiagge più belle della Sardegna

Se siete arrivati in Sardegna in traghetto con la vostra auto o avete deciso di affittarla sul luogo, sappiate che avete fatto bene. Sono infatti tante le spiagge, le piscine naturali, i canyon e le città da visitare per rimanere solo fermi in un posto. Ed inoltre in auto o in moto avrete modo di percorrere quella che da qualcuno è definita la strada panoramica più bella d’Italia.

In Italia ci sono dei paesaggi meravigliosi da Nord a Sud: dalle colline toscane alle langhe alle strade costiere che passano a picco sul mare come la strada statale Amalfitana alle vie che girano intorno alle montagne in Abruzzo come il passo delle Capannelle.  La Strada della Forra sul Garda fu definita la più bella del mondo dai tedeschi del Frankfurter Zeitung.

Leggi anche -> Le strade più belle d’Italia

Sardegna cosa vedere: strada panoramica Alghero-Bosa

E’ lunga una cinquantina di chilometri e corre sul versante nord-ovest della Sardegna fra Alghero e Bosa. E’ la strada provinciale 105 e per tutto questo percorso corre sul mare regalando dei paesaggi meravigliosi.

Ci troviamo sul lato opposto alla mondanità della Costa Smeralda, sulla costa ovest la parte più ruspante della Sardegna. Ci troviamo a pochi passi dalle splendide Grotte di Nettuno e dall’incantevole Alghero detta la città del corallo o la piccola Barcellona e nota per il suo centro storico protetto da antiche mura e per le sue splendide spiagge. Nei dintorni di Alghero spiagge di sabbia fine si alternano ad altre più aspre e selvagge. In questo tratto di costa infatti è la natura a farla da padrone.

Percorrendo la provinciale 105 si corre lungo il mare, ma ogni tanto la strada passa verso l’interno permettendo di godere appieno del verde della vegetazione, dei monti e di quel profumo di mirto e macchia mediterranea. Di case se ne incontrano davvero poche, mentre tanti sono gli accessi al mare. Se volete quindi lasciate la strada principale e prendete una delle piccole sterrate che si incontrano e che portano a deliziose cale.

Si arriva così a Bosa in provincia di Oristano. Il borgo antico con il castello si trova sul colle, mentre sul mare si trova la località di Bosa Marina molto amata dai turisti. Da qui infatti si raggiungono molte spiagge bellissime tra cui Su Calighe e la piana di Tentizzos.

Per l’autentica bellezza in cui è immersa, la strada 105 da Alghero a Bosa è candidata per diventare Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Leggi anche -> Olbia-Alghero, il coast to coast

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro