Meteo%2C+luglio+2018%2C+arriva+bomba+di+calore%3A+temperature+fino+a+45+gradi%21
viagginewscom
/2018/07/08/meteo-luglio-2018-previsioni-caldo-temperature-record/amp/
Meteo%2C+luglio+2018%2C+arriva+bomba+di+calore%3A+temperature+fino+a+45+gradi%21
viagginewscom
/2018/07/08/meteo-luglio-2018-previsioni-caldo-temperature-record/amp/
Meteo

Meteo, luglio 2018, arriva bomba di calore: temperature fino a 45 gradi!

(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Previsioni meteo per la prossima settimana di luglio 2018: bomba di calore dall’Africa, poi ciclone islandese

La caratteristica principale dell’estate 2018 si sta rivelando sempre più smaccatamente essere quella dell‘instabilità e dell’alternanza. Come più volte espresso dagli esperti del meteo l’Alta Pressione non riesce ad imporsi, così le correnti perturbate riescono ad infilarsi portando maltempo. A ciò si aggiunge l’Anticiclone Africano che ciclicamente si espande riuscendo ad arrivare fino da noi.

Il prossimo weekend sarà particolarmente esemplificativo di quello che è l‘estate 2018. Passeremo infatti nel giro di appena un giorno dal caldo torrido della bomba di calore proveniente dall’africa al fresco e alle piogge di una perturbazione scandinava. Nella settimana che sta per iniziare assisteremo ad una riduzione delle temperature che difficilmente supereranno i 30 gradi di massima e al Nord si avranno anche parecchie piogge. Poi da venerdì però cambierà tutto.

Leggi anche -> Estate 2018: i periodi più caldi di luglio, agosto e settembre

Leggi anche -> Estate 2018, il vero caldo inizia a settembre

Ondata di calore: temperature record il 14 luglio 2018

Dopo una settimana piacevole al Centro e al Sud, più instabile al Nord, da venerdì 13 inizierà a soffiare sull’Italia aria calda africana. L’anticiclone subsahariano si allargherà coinvolgendo tutta la nostra Penisola e la colonnina di mercurio salirà vertiginosamente. Giovedì 12 a Roma sono attesi 29 gradi, venerdì 13 i gradi saranno 34 e sabato 36. Un aumento di 7/8 gradi che si farà sentire parecchio anche per via dell’afa.

Sabato 14 luglio avremo il picco massimo del calore con record di temperature in Sardegna e in Sicilia: nelle zone interne non si farà fatica a toccare i 45 gradi, altrove sul resto delle due isole si sfioreranno i 39/40 gradi. A rendere tutto ancor meno sopportabile sarà l’afa: l’aria secca del deserto si caricherà infatti di umidità nel suo tragitto sul Mediterraneo. Ma non solo il Sud soffrirà il caldo: sono attesi 37 gradi a Bologna, Firenze e Pescara, 36 a Roma, 34 in Veneto, 33 a Milano e Torino.

Ma dopo questa ondata bollente, già domenica 15 luglio ci sarà una netta inversione di rotta. Una Bassa Pressione proveniente dall’Islanda entrerà in Italia dalla Valle del Rodano portando temporali e grandinate al Centro- Nord, ma specialmente su Piemonte e Lombardia, poi progressivamente su Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Nel corso della giornata di lunedì 16 luglio il maltempo interesserà anche tutto il Centro, mentre al Sud, soprattutto sulle isole, il caldo continuerà seppure leggermente attenuato.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro