In Albania ci sono spiagge bellissime e località di mare da non perdere. I consigli su dove andare
Spiagge poco affollate, acque limpide e cristalline, prezzi bassissimi ed un’ottima accoglienza. Questa è l’Albania, una terra che sta conoscendo sempre di più l’attenzione di tanti viaggiatori i quali una volta visto con i loro occhi quanta bellezza ci sia diffondono il verbo. Già perché c’è ancora molto pregiudizio nei confronti dell’Albania, eppure i problemi che anni e anni fa spingevano le persone ad andar via sono spariti e rimane ora un Paese bellissimo che aspetta solo di essere visto.
Il lungo periodo di isolamento ha fatto sì che la riviera albanese fosse risparmiata dalle speculazioni edilizie e nel frattempo l’Albania si è organizzata per l’accoglienza turistica. Ciò significa spiagge immerse nella natura e poco affollate e località con tutti i servizi.
Sono 400 i km di costa e basta allontanarsi dalle grandi città per trovare il proprio angolo di pace. Potete arrivare con il traghetto a Durazzo da Ancona e da lì proseguire in macchina. La parte più bella della costa ionica è quella sotto Valona, da Dhërmi fino a Saranda.
Da Valona verso sud troverete alcune delle zone più belle dell’Albania. Nella baia di Valona si trova l’unico parco marino del Paese, il Parco Nazionale di Karaburun-Sazan, una riserva di circa due chilometri con un mare cristallino e molte grotte che saranno amate dagli appassionati di subaquea.
Dhermi è una delle località più apprezzate della costiera e conseguentemente una delle più frequentate. In realtà non aspettatevi una vero e proprio paese si tratta più di alberghi, locali e chilometri di spiaggia. Ciò ha permesso che si creasse una piacevole vita notturna ma senza intaccare l’aspetto più selvaggio della natura. Appena sotto Dhermi si trova Gjipe beach, una spiaggia di sabbia racchiusa fra rocce a strapiombo sul mare.