Il calendario scolastico 2017/18 è giunto al termine. Ecco quando finisce la scuola a giugno 2018
Con l’esplosione del caldo la voglia di vacanza aumenta. Per poter però festeggiare davvero l’arrivo dell’estate bisogna attendere che finisca la scuola. La scuola finisce solitamente, ma ogni regione ha il suo calendario scolastico, circa a metà giugno. E pazienza, dovranno dire gli studenti, se il primo weekend di giugno è perfetto per il mare: con sole pieno e temperature caldissime (qui le previsioni). Per i ragazzi impegnati con la scuola parlare di vacanze e mare è al momento indelicato. Serve ancora uno sforzo,l’ultimo, prima della chiusura delle scuole.
Per chi non deve affrontare gli esami (qui il calendario degli esami di maturità) i banchi di scuola si lasciano quindi circa a metà giugno per poi ritornarci a settembre. Una lunga pausa estiva che spesso mette in crisi i genitori che devono barcamenarsi fra nonni e centri estivi, ma che fa felici i ragazzi.
Quando finisce la scuola 2018? Date di chiusura delle scuole
Ogni regione decide in autonomia il proprio calendario scolastico. Il Ministero rende noto infatti i giorni minimi di scuola, ma lascia poi piena facoltà ad ogni regione di decidere come suddividere le vacanze nell’arco dell’anno scolastico. Ogni regione in base a peculiarità e tradizioni territoriali può scegliere così di far tornare prima sui banchi di scuola, ma concedere più feste durante l’anno, oppure può decidere di far rientrare a scuola a settembre inoltrato perché il caldo è ancora asfissiante.
I primi ad andare in vacanza in quest’estate 2018 sono gli studenti del Trentino dell’Alto Adige, dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna che giovedì 7 giugno andranno per l’ultima volta a scuola. Gli ultimi a salutare la scuola saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano che andranno a scuola fino a sabato 16 giugno.
- Valle d’Aosta, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Piemonte, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Liguria, ultimo giorno di scuola: 12 giugno 2018
- Lombardia, ultimo giorno di scuola: 8 giugno 2018
- Veneto, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Friuli Venezia Giulia, ultimo giorno di scuola: 13 giugno 2018
- Trentino Alto Adige, ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2018
- Provincia autonoma di Bolzano: 16 giugno
- Emilia Romagna, ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2018
- Toscana, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Marche, ultimo giorno di scuola: 8 giugno 2018
- Umbria, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Lazio, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Abruzzo, ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2018
- Campania, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Molise, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Basilicata, ultimo giorno di scuola: 12 giugno 2018
- Puglia, ultimo giorno di scuola: 12 giugno 2018
- Calabria, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Sicilia, ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
- Sardegna, ultimo giorno di scuola: 10 giugno 2018
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.