Bandiere Blu 2018 Liguria: ecco le bellissime spiagge della regione più premiata d’Italia.
La Liguria si conferma anche quest’anno regione più premiata d’Italia con la Bandiera Blu della Fee -Foundation for Environmental Education, che ogni anno assegna il prezioso vessillo alle spiagge e agli approdi turistici migliori, sia dal punto di vista della qualità delle acque che dei servizi turistici offerti. La Liguria conferma le 27 Bandiere Blu dello scorso anno e resta la regione top d’Italia per maggior numero di vessilli.
La Bandiera Blu viene assegnata tutti gli anni dalla Ong Fee – Foundation for Environmental Education alle migliori località balneari, sia marine che lacustri, sulla base di 32 rigidi criteri che valutano in primo luogo la pulizia e la qualità delle acque, che devono essere eccellenti, ma anche i servizi offerti ai turisti, la presenza di aree verdi, di piste ciclabili, il riciclo dei rifiuti e la tutela ambientale. Tanti parametri per qualificare una località, dunque non basta il solo mare pulito. Da questo punto di vista la Liguria è sempre stata la regione più organizzata d’Italia, del resto vanta un’antica tradizione di accoglienza turistica.
Nel complesso, in Italia hanno ricevuto quest’anno la Bandiera Blu ben 175 Comuni, in aumento dai 163 del 2017, per un totale di 368 spiagge premiate. Un ottimo risultato per il nostro Paese, che ottiene il 10% di Bandiere Blu a livello mondiale.
Con le 27 Bandiere Blu 2018 assegnate ad altrettanti Comuni e distribuite tra le varie spiagge, la Liguria giuda l’elenco delle regioni italiani. Ecco tutte le località premiate.
La Liguria è famosissima per le sue splendide località di mare, da Levante a Ponente, dalle Cinque Terre a Sanremo sono circa 330 km di costa bellissima e spettacolare. In prevalenza si tratta di tratti rocciosi, lungo i quali, tuttavia, si aprono anche spiagge ampie e sabbiose. Queste caratteristiche fanno della Riviera Ligure una destinazione di vacanza ideale, grazie al mare bellissimo, i servizi offerti e i piccoli deliziosi borghi a picco sulla costa. Cittadine eleganti e raffinate si affiancano ad antichi paesi di pescatori e splendidi borghi anche nell’immediato entroterra. Una regione che offre mare, divertimento e cultura. Qui vi segnaliamo tutte le 27 Bandiere Blu 2018 della Liguria.
La provincia di Savona, con ben 13 vessilli conquista il maggior numero di Bandiere Blu della regione. Ecco le province premiate da ovest a est.
Provincia di Imperia:
Provincia di Savona:
Provincia di Genova:
Provincia di La Spezia:
La Liguria offre spiagge e calette bellissime anche al di fuori delle Bandiere Blu, pensiamo a quelle delle Cinque Terre, probabilmente non premiate per l’asperità e la loro dimensione ridotta. La spiaggia più grande delle Cinque Terre è quella di Monterosso al Mare, annoverata tra le spiagge libere più belle d’Italia, pur essendo dotata anche di stabilimenti balneari. Segnaliamo anche la graziosa spiaggetta di Riomaggiore, una delle spiagge romantiche più belle d’Italia.
Tra i riconoscimenti importanti, la Liguria ha ottenuto anche diverse Bandiere verdi 2018, ovvero il vessillo assegnato dai pediatri alle spiagge su misura di bambino. Sono: Finale Ligure, Lavagna, Lerici, Noli. Tutte località premiate anche con la Bandiera Blu, anche se in numero decisamente minore rispetto alle Bandiere Blu, per evidenti ragioni di conformazione della costa e dei fondali profondi.
Sulla Liguria ricordiamo anche:
Le altre Bandiere Blu 2018:
A cura di Valeria Bellagamba