Il Concerto del Primo Maggio a Roma. Tutte le informazioni per arrivare: le strade chiuse e gli orari di metro e autobus
Il Primo Maggio è una delle feste più amate dai lavoratori e quest’anno è anche un ponte che ha spinto in molti ad andare fuori. Sono infatti tante le attività che in questo giorno di festa (qui la storia, il significato e i consigli su cosa fare) si possono fare. Ascoltare buona musica ad un concerto è uno di questi.
La musica infatti riempirà anche quest’anno, in occasione del Primo Maggio, Piazza San Giovanni a Roma. Il tradizionale Concertone della Festa dei Lavoratori è giunto alla sua 28esima edizione ed è promosso, sin dalla sua prima volta nel 1990, dalle tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. Quello di Roma non è però l’unico grande concerto che si terrà in Italia nella giornata del Primo Maggio. Sparsi per lo Stivale ci sono altre occasioni in cui ascoltare musica, soprattutto a Taranto dove si svolgerà un Concertone con grandi nomi della musica.
Il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma inizierà alle ore 15 fino alle 19 e poi riprenderà alle 20 e andrà avanti fino a tarda notte. Sul palco a condurre la kermesse ci saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai 3 dalle ore 15 e in radio su Radio2 dalle ore 16.00. Tanti gli artisti che si alterneranno (qui trovate il cast completo) tra cui spicca Gianna Nannini.
L’affluenza a Piazza San Giovanni è prevista già dalla primissima mattina. Altissime le misure di sicurezza intorno alla piazza che sarà sorvegliata da uomini in divisa di esercito e polizia e l’accesso alla piazza avverrà tramite metal detector. Chiuse diverse strade nella zona di San Giovanni e chiusa anche la stazione della metro di San Giovanni. In caso di alta affluenza verrà chiusa anche quella di Manzoni. Numerose le linee autobus deviate.
Per arrivare a Piazza San Giovanni con la metropolitana si può prendere la linea A e scendere alle fermata Re di Roma e poi proseguire a piedi. Le stazioni San Giovanni e Manzoni verranno chiuse dalle ore 15 del primo maggio: in base all’affluenza potrebbero essere riaperte nel corso della giornata. L’orario delle metro delle linee A, B, B1 e C sarà prolungato: il servizio è garantito fino all’1 e 30 di notte.
L’area intorno al concerto sarà interdetta al traffico: tutta l’area compresa fra Porta San Giovanni, viale Carlo Felice ed il pezzo di via Emanuele Filiberto tra Porta San Giovanni e via Statilia. Chiusa anche via Sanno. Aperte invece: via dell’Amba Aradam, via Merulana, via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Magna Grecia e via La Spezia.
Dalle ore 13 del Primo Maggio saranno in funzione i varchi di accesso al concerto. Sono posti: in piazza San Giovanni davanti al Santurario; in via Emanuele Filiberto all’altezza di via Fontana; in viale Carlo Felice, all’altezza di via Sclopis; in piazzale Appio agli archi di Porta San Giovanni.
Per quanto riguarda gli autobus alcune linee verranno deviate. Le linee che subiranno modifiche al percorso sono le linee: 3, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792.
Per ulteriori informazioni in tempo reale consultare il sito: muoversiaroma.it
Autore: Cini Silvia