Elezioni Comunali 2018, fissata la data: ecco quando e dove si vota in Italia. Ritorno alle urne per gli italiani per eleggere i sindaci.
A breve gli italiani torneranno alle urne, questa volta per eleggere i sindaci delle città. Molte amministrazioni comunali in Italia sono in scadenza e andranno rinnovate.
Nella tornata elettorale dello scorso 4 marzo abbiamo visto l’unione di elezioni politiche e regionali, con il voto per il rinnovo delle giunte in Lombardia e Lazio. L’elezione dei sindaci, invece, è stata tenuta separata e vedrà una tornata elettorale esclusivamente dedicata al rinnovo delle amministrazioni comunali.
Proprio oggi, prima della pausa per le vacanze di Pasqua, è stata fissata la data delle Elezioni Comunali 2018 in Italia: si tornerà al voto, nei comuni interessati, domenica 10 giugno 2018. La data è stata fissata con decreto dal Ministro dell’Interno Marco Minniti.
I cittadini saranno chiamati all’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e dovranno eleggere anche i consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario.
Nel caso in cui al primo turno nessun candidato sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, il 50% + 1, si tornerà a votare per il turno di ballottaggio, in cui sarà eletto il candidato che avrà preso più voti. Il secondo turno di voto, che solitamente si tiene a due settimane dal primo, è fissato al 24 giugno. Il ballottaggio, comunque, è previsto solo nei Comuni superiori a 15.000 abitanti.
Le elezioni comunali o amministrative 2018 si terranno in 798 Comuni italiani su 7.954 in totale. Con le seguenti precisazioni:
Il 15 giugno 2018 si voterà in 776 Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, in Sardegna e in Sicilia.
Il 29 aprile si voterà in 19 Comuni del Friuli Venezia Giulia (Regione a Statuto speciale).
Il 20 maggio si voterà in 1 Comune della Valle d’Aosta.
Il 27 maggio si voterà in 2 Comuni del Trentino Alto Adige.
I comuni delle Regioni a Statuto ordinario dove si andrà a votare sono 596. Quello delle Regioni a Statuto speciale sono 202.
Si voterà in 21 capoluoghi di Provincia, di cui 1 anche capoluogo di Regione. Ecco le città principali al voto.