Allerta neve e condizioni meteo pericolose: scuole chiuse anche domani, 28 febbraio.
La situazione meteorologica sta peggiorando, ma si sta spostando verso il sud. Molte scuole italiane hanno deciso di rimanere chiuse già nella giornata di lunedì 26 per colpa di Buran e della perturbazione carica di neve e gelo che porta con sè.
Per sapere quanto durerà Buran LEGGI QUI –> Buran il vento gelido della Siberia travolge l’Italia: cos’è e quanto dura
Domani, mercoledì 28 febbraio, si sa per certo che le scuole in provincia di Cuneo rimarranno chiuse per allerta neve. Generalmente l’ordinanza di chiusura delle scuole viene emanata nel tardo pomeriggio quindi per ora sappiamo che:
Nella giornata di oggi, 27 febbraio, saremo vittime di temperature polari, ma Buran e il gelo non hanno ancora raggiunto il massimo della loro potenza. Al Nord il cielo sarà soleggiato, ma non mancherà la neve in pianura, sull’Emilia Romagna e al sud dove, proprio in questo momento, la neve sta cadendo copiosa.
Gran parte delle regioni meridionali infatti saranno colpite da tempo instabile e l’apice del gelo sarà proprio tra oggi e domani con temperature anche inferiori di 10 gradi, soprattutto al nord. A partire da mercoledì sera e nella giornata di giovedì, il cielo ele condizioni meteo peggioreranno nelle regioni del nord-ovest anche se arriverà un’aria nettamente più mite. Attenzione però alla giornata di giovedì 1 marzo in cui è prevista una grande nevicata che comincerà dalla serata di mercoledì su Piemonte e Liguria e poi peggiorerà in varie regioni, Lombardia compresa dove, proprio giovedì e venerdì sono attese delle nevicate.
Per sapere tutto sulle condizioni meteo di questi giorni potete leggere tutti i nostri approfondimenti qui: