Scuole chiuse martedì 27 febbraio a Roma e in altri comuni del Lazio. L’elenco completo aggiornato
La neve è arrivata a Roma e nel centro Italia. Il temuto Burian, il vento gelido della Siberia, dopo aver flaggellato il Nord Italia è sceso al Centro Italia durante la notte scorsa portando temperature gelide e molta neve.
La Capitale, come annunciato dai meteorologi, si è svegliata tutta bianca. Nonostante le precauzioni prese – scuole e università chiuse e il piano emergenza trasporti – non sono mancati i problemi fra alberi caduti e autobus rimasti in rimessa. L’arrivo del sole ha sciolto buona parte della neve, ma un altro problema c’è ora all’orizzonte: il ghiaccio.
Se stai cercando delle novità per domani, 28 febbraio LEGGI QUI –> Scuole Chiuse 28 Febbraio 2018 per allerta neve
Gli esperti del meteo avevano annunciato che il gelo di Burian sarebbe scoppiato fra lunedì 26 e mercoledì 28 quando le temperature scenderanno vorticosamente. Questa notte sulle montagne del Veneto sono attesi – 40, in Piemonte nella zona intorno a Cuneo si toccheranno i -20. Nelle grandi città del Nord il termometro scenderà a -13 a Torino, a Milano -5, – 12 a Bologna. Al Centro -8 a Firenze e Perugia, -7 a Roma. Il maltempo sta colpendo ora prevalentemente il Centro ed il Sud, anche a Napoli stamane sono caduti fiocchi di neve e anche al Sud si stanno registrando temperature minimeminime i allo zero (tranne a Palermo dove il termometro si mantiene sui 6/7 gradi di minima).
La neve nelle prossime ore riguarderà i rilievi appennici fino a quote collinari e il versante adriatico con neve anche in pianura. Ma un problema comune a tutta Italia è, come dicevamo, il ghiaccio. Con le temperature bassissime e la neve sciolta il pericolo di formazione di ghiaccio è certo. Motivo per il quale anche per la giornata di domani molti Comuni hanno scelto di chiudere le scuole per evitare spostamenti ai cittadini.
Per la giornata di martedì 27 febbraio molti Comuni hanno rinnovato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Già annunciata quella di Ancona nelle Marche, L’Aquila e Giulianova in Abruzzo. Si è aggiunta ora anche Roma. La sindaca Raggi ha confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Oggi a Roma sono rimaste chiuse anche le Università e i Tribunali che dovrebbero invece riprendere le attività domani.