Paesi+in+cui+si+vive+meglio+al+mondo+2018%3A+Italia+fuori+per+qualit%C3%A0+della+vita
viagginewscom
/2018/02/23/paesi-vive-meglio-mondo-2018-classifica-italia/amp/
Paesi+in+cui+si+vive+meglio+al+mondo+2018%3A+Italia+fuori+per+qualit%C3%A0+della+vita
viagginewscom
/2018/02/23/paesi-vive-meglio-mondo-2018-classifica-italia/amp/

Paesi in cui si vive meglio al mondo 2018: Italia fuori per qualità della vita

L’Italia fuori dalla top 20 dei Paesi con la migliore qualità della vita. La classifica del 2018 del World Economic Forum dei Paesi in cui si vive meglio al mondo

L’Italia non c’è più. Se qualcuno ancora, forse perché incantato dalla bellezza dei mille tesori italiani e dal clima, crede che in Italia si stia bene, ecco, non è così. A sancirlo definitivamente e senza possibilità di appello è il World Economic Forum di Davos dove è stata presentato la classifica 2018 dei Paesi con la migliore qualità della vita e l’Italia non figura più tra le prime 20 nazioni al mondo.

Molte le classifiche presentate a Davos, pochissime quelle dove l’Italia emerge. Anzi, quelle dove l’Italia conquista la vetta è su parametri che poco o niente influiscono sulla qualità della vita. Viviamo in un Bel Paese, questo è vero, ma che funziona malissimo.

Paesi migliori al mondo dove vivere: la classifica 2018

Per il World Economic Forum 2018, che si è tenuto a Davos in Svizzera, l’U.S.News ha realizzato l’annuale rapporto, il World Report Best Countries, su come si vive in 80 Paesi del mondo. Indagando diversi parametri ha stilato poi una classifica generale dei Paesi migliori al mondo in cui vivere. Nella classifica generale, che tiene conto quindi dei diversi aspetti l’Italia si piazza quindicesima.

  1. Svizzera
  2. Canada
  3. Germana
  4. Regno Unito
  5. Giappone
  6. Svezia
  7. Australia
  8. Stati Uniti
  9. Francia
  10. Olanda
  11. Danimarca
  12. Norvegia
  13. Nuova Zelanda
  14. Finlandia
  15. Italia
  16. Singapore
  17. Austria
  18. Lussemburgo
  19. Spagna
  20. Cina

Non è un buon risultato essere quindicesimi, ma se vi sembra tutto sommato non male dovete sapere che ci stiamo perché siamo ai primi posti nelle classifiche su parametri riguardanti la cultura. Mentre in tutti i parametri afferenti ai servizi, investimenti, imprenditorialità, trasparenza e benessere il nostro Paese ottiene pessimi risultati.

Paesi in cui si vive meglio: tutte le classifiche

Milano, Galleria Vittorio Emanuele II (iStock)

Come abbiamo detto l’Italia è un Paese meraviglioso, ma guai a viverci! Siamo primi nella classifica sull’Influenza culturale, seguiti da Francia e Stati Uniti; siamo secondi nei Paesi migliori da visitare, preceduti dal Brasile e prima della Spagna; primi per quel che riguarda il patrimonio delle arti e tradizioni, seguiti da Spagna e Grecia. Secondi nella classifica dei migliori paesi da visitare da soli, appena dopo la Spagna e prima della Nuova Zelanda. E queste sono le sezioni dove primeggiamo. Ora tutte le altre.

Siamo 20esimi nella classifica sui diritti dei cittadini (ai primi posti Norvegia, Svizzera e Danimarca); siamo 21esimi nell’imprenditoria (primi tre Germania, Giappone e Stati Uniti). Addirittura 45esimi per quel che riguarda gli investimenti (primi Lussemburgo, Svizzera e Panama); tra le economie in movimento siamo 30esimi (primi Emirati Arabi Uniti, India e Singapore). E come potenza generale ci piazziamo 18esimi (primi Stati Uniti, Russia e Cina); siamo 20esimi nella classifica sul rispetto per l’ambiente (ai primi posti Svezia, Svizzera e Finlandia).

Nella classifica dei Paesi migliori dove vivere per una donna secondo le opportunità lavorative, lo stipendio, il rispetto, dove la figura della donna non è quella di donna-oggetto, dove si registrano meno violenze e denunce stalking e mobbing ci piazziamo al 19esimo posto. Ai primo posti ci sono la Danimarca, la Svezia e la Norvegia.

Qualità della vita 2018: Italia fuori dai primi 20

Morningstar Mill, St. Catharines, Ontario, Canada (Joe deSousa, Flickr, Pubblico Dominio)

Il dato più pesante, e che in fondo comprende tutti i precedenti, lo troviamo nella classifica sulla qualità della vita. In questo caso i beni materiali non contano, qui contano i servizi, conta cosa offre un Paese ai propri cittadini per farli stare bene, se c’è uno Stato stabile che offre prospettive per il futuro e sicurezza economica. Così, analizzando la sicurezza lavorativa, quella personale, la stabilità politica, la qualità dell’ambiente, i servizi, il sistema sanitario ed educativo la classifica sulla qualità della vita 2018 ha posto l’Italia fuori dalla top 20. Siamo 22esimi.

  1. Canada
  2. Danimarca
  3. Svezia
  4. Norvegia
  5. Australia
  6. Svizzera
  7. Finlandia
  8. Olanda
  9. Nuova Zelanda
  10. Germania
  11. Austria
  12. Lussemburgo
  13. Regno Unito
  14. Giappone
  15. Irlanda
  16. Francia
  17. Stati Uniti
  18. Singapore
  19. Spagna
  20. Portogallo
  21. Cina
  22. Italia
  23. Polonia
  24. Sud Corea
  25. Emirati Arabi Uniti
  26. Repubblica Ceca

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro