Manca poco meno di un mese alle elezioni che si svolgeranno in un’unica giornata, il 4 marzo, con seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00. Verranno consegnate due schede, una per la Camera dei Deputati, una per il Senato. Gli elettori della Lombardia e del Lazio voteranno anche per il rinnovo del Consiglio Regionale. Nel giorno delle elezioni resteranno aperti gli uffici comunali per permettere il rinnovo della Tessera Elettorale.
Trenitalia per le elezioni del 4 marzo ha lanciato l’offerta ‘viaggi degli elettori’. Questi biglietti, che prevedono un forte sconto, devono essere acquistati per viaggi da effettuare a ridosso delle votazioni nell’arco di venti giorni. Ovvero il viaggio di andata deve essere fatto dal 24 febbraio al 4 marzo, quello di ritorno devo effettuarsi entro il 14 marzo 2018.
Quali sono gli sconti con Trenitalia? Il 70% del prezzo base per i Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, intercity e intercity notte. Il 60% sui treni regionali. In ogni caso il prezzo non può scendere sotto il minimo base previsto per ogni categoria di treno.
Per poter usufruire dell’agevolazione bisogna recarsi presso una biglietteria trenitalia con documento d’identità e tessera elettorale e per il viaggio di ritorno bisognerà mostrare la tessera elettorale timbrata.
Anche gli elettori italiani residenti all’estero possono rientrare in Patria per le votare usufruendo di tariffe agevolate con l’offerta ‘italian elector’ che consente viaggi da un mese prima del giorno delle elezioni a un mese dopo.
Anche la società Trenord che opera in Lombardia applica agli elettori che dovranno recarsi nel proprio comune di residenza a votare uno sconto del 60% sui biglietti a tariffa regionale. Esclusi i treni per l’Aeroporto di Malpensa.
Come già avvenuto in passato Alitalia ha rinnovato il suo impegno per agevolare gli elettori ad esprimere il proprio voto. Per le elezioni del 4 marzo sono previsti degli sconti per chi sceglierà Alitalia per raggiungere il proprio comune di residenza ed esercitare il proprio diritto di voto.
Il biglietto a prezzo ridotto per i voli nazionali, al quale non si applicano ulteriori agevolazioni, ha un valore massimo di 40 € sul prezzo base di andata e ritorno, tasse escluse. I biglietti si possono acquistare entro il 4 marzo per viaggi d’andata da effettuarsi tra il 24 febbraio al 4 marzo e per viaggi di ritorno da effettuarsi tra il 4 e il 10 marzo.
Al check-in oltre al proprio documento d’identità andrà mostrata la tessera elettorale che dovrà risultare timbrata dalla propria sezione elettorale per il viaggio di ritorno.
Per chi deve rientrare nel Continente per poter votare il Ministero delle Interni ha stipulato un accordo con la Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa per ottenere delle agevolazioni per gli elettori.
La Società che opera nei collegamenti marittimi fra le isole Tremiti e la Sicilia e la Sardegna e il Continente applicherà uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria sia per la prima sia per la seconda classe (poltrone, cabine o passaggio ponte). La tariffa agevolata ha un periodo di venti giorni nell’arco delle elezioni. Per poterne usufruire è necessario mostrare la propria tessera elettorale che dovrà risultare timbrata per il viaggio di ritorno.
Leggi anche: Offerte Italo, biglietti a partire da 9 euro