Indice dei contenuti
Entra nel vivo il Carnevale 2018 e in Italia si moltiplicano gli eventi e le iniziative per fare festa. Oggi, giovedì 8 febbraio, è Giovedì Grasso e fino a Martedì Grasso, il 13 febbraio, sarà una concentrazione di manifestazioni, sfilate, celebrazioni, feste, balli, spettacoli e scherzi. Dalle iniziative più recenti ai riti tradizionali e alle rievocazioni storiche, le occasioni per festeggiare non mancano. Ce ne sono per tutti i gusti, dovete scegliere solo la vostra. Qui vi segnaliamo gli eventi da non perdere in Italia per il weekend di Carnevale 2018. Ecco dove andare e cosa fare nelle città italiane del Carnevale. Per il divertimento di tutti.
Da oggi, Giovedì Grasso e fino a Martedì Grasso, numerosissimi eventi si susseguono per celebrare gli ultimi giorni del Carnevale. Tanti eventi, spettacoli, sfilate, feste e celebrazioni affolleranno e coloreranno le città italiane, per salutare il periodo più freddo dell’anno e prepararsi alla primavera e alla Pasqua. San Valentino, il 14 febbraio, sarà il giorno del Mercoledì delle Ceneri, quindi è probabile che per molti i festeggiamenti dureranno un altro giorno. Mentre a Milano il carnevale ambrosiano si concluderà il sabato, come da tradizione, ovvero il 17 febbraio.
Saranno, insomma, giornate piene di iniziative, con il Giovedì e il Martedì Grasso giorni clou del Carnevale, anche se da qualche anno a questa parte molti eventi sono stati spostati al weekend di Carnevale, essendo giovedì e martedì giorni lavorativi. Qui vogliamo segnalarvi le principali manifestazioni del weekend di Carnevale 2018 in Italia. Ecco gli eventi imperdibili, giorno per giorno.
Carnevale di Venezia. Durante tutto il periodo di Carnevale si tengono nel centro storico di Venezia spettacoli, mostre, manifestazioni, concerti, teatro, mercati, dj set, soprattutto in Piazza San Marco, e il concorso della Maschera più Bella. Qui vi segnaliamo, invece, eventi specifici.
Carnevale di Putignano. Il Giovedì Grasso è il “Carnevale dei Cornuti”, con una manifestazione che inizia all’alba e prosegue con scherzi durante la giornata fino al corteo del Taglio delle Corna, alle 19.00 per le vie cittadine. Dalle 19.30 feste, balli, animazioni e gastronomia nel centro storico, con il “Carnevale N’de Jos’r”, evento che si ripete nel weekend.
Carnevale di Venezia.
Carnevale di Verona. Dalle 9.30 nel centro storico, Venardi Gnocolàr, apertura del carnevale storico veronese. Ale 13.45 partenza del Bacanal del Gnoco, con la grande sfilata delle maschere e dei carri allegorici per le vie della città.
Carnevale Storico di Offida. Dalle ore 14.15, per le vie di Offida, “Lu Bov Fint“ (il bove finto), la rievocazione di una farsesca caccia ad un bue, un tempo vero, oggi finto e realizzato in legno e ferro.
Carnevale di Satriano di Lucania. Alle 19.00 nel centro del paese, apertura ufficiale del Carnevale, con Festa in maschera di gruppi a tema. Con spettacoli, rievocazioni storiche e celebrazioni per tutto il weekend.
Carnevale di Viareggio. Dalle ore 21.15, al Grand Hotel Principe di Piemonte, Grande Ballo in Maschera.
Carnevale di Venezia.
Carnevale di Viareggio. Dalle ore 15.00 sui viali del Lungomare, Terzo Corso Mascherato.
Carnevale di Cento. Dalle 14.00 alle 18.30, in Corso Guercino, sfilata dei carri allegorici e delle maschere, con musica, feste e spettacoli.
Carnevale di Putignano. Dalle ore 15.30, per le vie del centro, inizio del Terzo Corso Mascherato, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Carnevale di Fano. Dalle ore 15.00, in Viale Gramsci, Terzo Grande Corso Mascherato con la sfilata dei carri allegorici, dedicata al colore, a Raffaello ed alla città di Urbino.
Carnevale Storico di Ivrea. Dalle 14.00, da piazza di Città, Marcia del Corteo Storico a seguire la Battaglia delle Arance, la prima di tre giorni di battaglie. Alle 21.30 spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.
Carnevale di Acireale. Dalle ore 15.00 Lungo il Circuito del Carnevale: Sfilata dei carri allegorico-grotteschi con Bande musicali e folkloristiche.
Carnevale di Sciacca. Dalle ore 15.00, per le vie del centro storico, il Secondo Corso Mascherato, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Carnevale Ladino in Val di Fassa. Dalle ore 14.30, a Campitello di Fassa, Piaz de Ciampedel, Sfilata di Carnevale.
Carnevale di Satriano di Lucania. Dalle ore 7.00 raduno, sfilata e manifestazioni dei Rumita tradizionali. Dalle 15.00 la Foresta che Cammina, alle 18.30 falò, con musica, balli, concerto folk e stand gastronomici.
Carnevale di Loano, CarnevaLöa. Palio dei Comuni, con la sfilata dei carri allegorici di Loano e dei vicini comuni della Riviera Ligure. A seguire la “Sagra della Frittella”.
Vi ricordiamo le principali manifestazioni del Carnevale 2018 in Italia:
Se invece preferite l’Europa:
A cura di Valeria Bellagamba