Indice dei contenuti
Le classifiche delle città del mondo suscitano sempre grande interesse. Che siano le città più belle, più efficienti, più vivibili o più visitate, tutti siamo colti da una curiosità irresistibile e andiamo a verificare come si posizionano le varie città e come si piazza la nostra o quelle del nostro Paese. In campo turistico di queste classifiche ce ne sono diverse. Qui ci occupiamo di quella che individua le città più amate del mondo, quelle con maggior appeal, le più ammirate e con la migliore reputazione. Per la precisione, si tratta di una classifica che misura il valore e l’importanza del “brand” di una grande città, la sua capacità di attirare visitatori grazie al nome e alla fama. Si chiama “City Brands Index” ed è la classifica elaborata da Anholt-GfK. Noi qui vi proponiamo la top ten.
Possiamo tirare un sospiro di sollievo, nella classifica “City Brands Index” di Anholt-GfK, che misura il valore del brand e l’appeal delle grandi città del mondo, c’è anche l’Italia e si piazza in una buona posizione. La classifica biennale, redatta tra settembre e ottobre 2017, ha misurato il valore di 50 metropoli nel mondo in base alla loro attrattiva e reputazione. Si può pertanto definire una classifica delle città più amate.
Nell’elaborazione della classifica sono stati considerati 6 parametri:
Ecco la top ten delle città più amate al mondo:
Al primo posto si piazza Parigi, città più amata e ammirata al mondo. La capitale francese ha un fascino irresistibile e rimane salda al primo posto per la quarta volta consecutiva, da quando sono cominciate le rilevazioni di questa classifica.
Al secondo posto troviamo Londra, altra città molto ambita, dai turisti e non solo, che offre una vastissima offerta culturale e di divertimento. Una città vivace, in grado di mantenersi in equilibrio tra innovazione e tradizione.
A sorpresa, con un balzo in avanti, troviamo al terzo gradino del podio Sydney. La città dell’Australia e l’intero Paese sono mete emergenti, sempre più popolari e facilmente raggiungibili.
Scalzata dal podio da Sydeney, New York si piazza al quarto posto della top ten delle città più amate del mondo. Comunque un’ottima posizione per la metropoli che non dorme mai, dove tutti sognano di andare almeno una volta nella vita.
Al quinto posto troviamo un’altra città americana e un’altra meta molto popolare: Los Angeles. La città simbolo della California continua ad essere una meta di forte attrazione.
Appena sotto la metà della top ten, al sesto posto, troviamo Roma. La Città Eterna, come dice il suo nome, rimane immortale, meta piena di fascino e attrattive, nonostante i problemi ormai cronici. La storia antichissima e le sue bellezze sono però tanto grandi da far dimenticare tutti i problemi. Roma è l’unica città italiana presa in considerazione dal “City Brands Index”. La capitale italiana mantiene la posizione che già aveva.
Sale in classifica un’altra importante città australiana, Melbourne, che passa dalla nona alla settima posizione, confermando il buon risultato del Paese. Città ecologica e culturalmente vivace, Melbourne è una destinazione di viaggio in ascesa.
All’ottavo posto si conferma Amsterdam, la città olandese, meta molto popolare tra i turisti di tutto il mondo, mantiene le aspettative.
Fa il suo ingresso nella top ten delle città più amate al mondo, piazzandosi al nono posto, San Francisco, l’altra popolarissima città della California. Una conferma per le principali città statunitensi, mete che mantengono la loro popolarità e la qualità dell’offerta e che ora sono sempre più facili da raggiungere grazie ai nuovi voli low cost a lungo raggio.
Nonostante la sua popolarità, la cultura, la storia e le numerose attrazioni, Berlino retrocede di ben tre posizioni, passando dal settimo al decimo posto. Un segnale che forse c’è da lavorare di più sul brand della città, come sostiene Anholt-GfK.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale della classifica del “City Brands Index”.
A cura di Valeria Bellagamba