Il 31 gennaio si è verificato un fenomeno astronomico eccezionale: la Superluna blu di sangue. Nome un po’ complicato e in parte fuorviante per indicare la concomitanza di tre fenomeni: la Superluna, ovvero la Luna piena nel punto di maggior vicinanza alla Terra (il perigeo) che la fa sembrare più grande e più luminosa, la Luna Blu, Blue Moon, che non si riferisce alla colorazione del nostro satellite, ma è un modo di dire relativo ad un fenomeno raro che in questo caso è la doppia Luna piena in uno stesso mese; infine la Luna di sangue, o Luna Rossa, che in questo caso si riferisce alla colorazione dovuta all’eclissi. L’eclissi totale di Luna è stata visibile in Asia, Australia e sulla costa occidentale del Nord America.
Insomma, una coincidenza di fenomeni straordinari che non si verificava da oltre 150 anni, scatenando gli appassionati astronomi e astrofili, che si sono organizzati per osservare il cielo e trasmettere dirette live dai luoghi dell’eclissi. Come ha fatto la Nasa e da noi in Italia il Virtual Telescope. Quella del 31 gennaio, poi, è stata l’ultima Superluna del 2018. Ne abbiamo avute ben 3 in un mese: a inizio dicembre 2017, il giorno di Capodanno e quella del 31 gennaio.
Superluna blu di sangue: le immagini più belle
In Italia, purtroppo, non siamo stati molto fortunati: ieri il cielo era coperto da nuvole e nebbia quasi ovunque e poi da noi non c’è stata l’eclissi. In alcune zone d’Italia, tuttavia, il cielo verso sera ha iniziato a liberarsi e c’è chi è riuscito ad ammirare una bellissima Luna piena, più luminosa del solito, appunto perché Superluna. Certo, non si è trattato del magnifico spettacolo che si è manifestato in altre parti del mondo. Ma per fortuna ci sono fotografi e videomaker.
Chi non ha potuto vedere la Luna piena splendere in cielo, ieri sera, e soprattutto non ha potuto ammirare l’eclissi totale di Luna e la sua colorazione rosso sangue, sarà ampiamente ripagato dalle immagini bellissime che vi mostriamo qui sotto della Superluna del 31 gennaio in tutto il mondo. Un’autentica meraviglia.
Servizio di Euronews
A cura di Valeria Bellagamba