La curiosità è che questa ondata di caldo arriverà proprio con i giorni della Merla, ossia il 29, 30 e 31 gennaio. Questi ultimi tre giorni di gennaio tradizione vuole che siano i più freddi dell’anno, ma in realtà ciò non avviene ormai da molti anni. Certo è che comunque non sono nemmeno mai stati i più caldi dell’inverno, cosa che forse accadrà proprio quest’anno.
I giorni della Merla sono così chiamati per via di una leggenda tramandata nella tradizione popolare che racconta di una merla che per il grande freddo si nascose dentro un comignolo pieno di fuliggine e ne uscì solo dopo tre giorni tutta grigia. Da qui la “spiegazione” del perché il colore del merlo femmina è grigio e quello del maschio nero.
Come detto i giorni della merla non saranno freddi quest’anno, ma addirittura saranno particolarmente caldi. L’Anticiclone delle Azzorre si rafforzerà proprio nei giorni di fine gennaio e le temperature verranno ulteriormente alimentate dai venti caldi meridionali raggiungendo valori, nelle ore diurne, addirittura primaverili.
Le massime si aggireranno al Centro e al Sud fra i 16/17 gradi, intorno ai 13/13 gradi al Nord. Le minime notturne saranno invece un po’ più rigide, soprattutto al Nord, sulla Pianura Padana e sulle valli del Centro.
Questa situazione evolverà a febbraio e lì avremo un netto cambiamento del tempo quando finalmente arriverà l’inverno con freddo, gelo e precipitazioni. Gennaio si chiuderà quindi con temperature al di sopra della norma e con scarse precipitazioni, ma fortunatamente – e c’è d’augurarselo – febbraio risistemerà tutto.