Vulcano erutta e provoca una valanga: l’incredibile incidente in Giappone. Purtroppo è morta una persona e almeno altre 16 sono rimaste ferite a seguito della violenta e improvvisa eruzione del vulcano Kusastsu-Shirane, nella cittadina di Kusatsu, nella prefettura giapponese di Gunma, situata nella regione di Kanto, sull’isola di Honshu.
Un incidente eccezionale e spettacolare, purtroppo con esito drammatico e con delle vittime. In Giappone il vulcano Kusastsu-Shirane si è risvegliato all’improvviso e la sua eruzione ha scatenato una grossa valanga su una pista da sci. Una persona purtroppo è morta, si tratta di un soldato che stava sciando. Mentre almeno altre 16 persone sono rimaste ferite.
Il vulcano si trova nei pressi di un resort sciistico, nella cittadina di Kusatsu, distretto di Agatsuma, nella prefettura di Gunma, nella parte centro-orientale del Giappone, sull’isola di Honshu.
L’eruzione ha causato una pioggia di sassi, detriti e cenere e la fuoriuscita di una grande nube cenere e grandi massi di lava, che a loro volta hanno scatenato la valanga.
Il soldato travolto e ucciso si stava allenando insieme a 6 commilitoni, rimasti feriti insieme ad altre persone.
L’eruzione del vulcano Kusastsu-Shirane ha colto tutti di sorpresa. Era dal 1983 che il vulcano era inattivo. Si è risvegliato improvvisamente dopo 35 anni.
La notizia dell’eruzione del vulcano Kusastsu-Shirane dai media su Twitter.
La mappa del Monte Kusastsu-Shirane in Giappone
Sul web sono stati pubblicati diversi video che mostrano la nube di cenere e la pioggia di sassi causate dal vulcano Kusastsu-Shirane mentre erutta.
L’eruzione del vulcano Kusastsu-Shirane in Giappone
Valeria Bellagamba