Esplode+palazzina+ad+Anversa+sopra+ristorante+italiano%3A+20+persone+sotto+le+macerie
viagginewscom
/2018/01/16/esplode-palazzina-ad-anversa-ristorante-italiano/amp/
Esplode+palazzina+ad+Anversa+sopra+ristorante+italiano%3A+20+persone+sotto+le+macerie
viagginewscom
/2018/01/16/esplode-palazzina-ad-anversa-ristorante-italiano/amp/
News

Esplode palazzina ad Anversa sopra ristorante italiano: 20 persone sotto le macerie

(Photo credit should read DIRK WAEM/AFP/Getty Images)

Tragedia nella serata ad Anversa in Belgio. Una palazzina di tre piani che sorgeva sopra un ristorante italiano è esplosa causando 11 feriti di cui due gravi. Una ventina le persone sotto le macerie: sette persone sono state estratte vive tra cui un bambino.

L’esplosione è avvenuta a Paardenmarkt, zona molto frequentata da studenti universitari, al n.9, dove si trovava il ristorante italiano Primavera al piano strada di una palazzina di tre piani. La deflagrazione ha fatto completamente crollare la palazzina ed ha danneggiato anche gli edifici vicini, rendendone inagibili sei.

Non sono ancora chiare le cause dell’esplosione, ma la polizia ha escluso la pista del terrorismo. Negli anni passati Anversa è stata uno dei centri del jiahdismo ed un gruppo terrorista aveva posto proprio nella città belga la sua base operativa. Alcuni media locali hanno ipotizzato una fuga di gas, ma non ci sono ancora conferme in merito.

La zona è stata chiusa al traffico. Sul posto i vigili del fuoco stanno scavando fra le macerie in cerca di superstiti e la Croce Rossa ha montato delle tende per il primo soccorso. Si invitano i turisti che si trovano ad Anversa ad evitare la zona per non intralciare le auto dei soccorsi e delle forze dell’ordine. I cittadini italiani che si trovano ad Anversa seguano le indicazioni dei media locali e si mettano in contatto con il nostro consolato  che si trova in Leopoldplaats, 10/3 ( tel. +32.32131388).

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro