Tra i tanti eventi organizzati per l’Epifania 2018 uno dei più originali e attesi è sicuramente la Regata delle Befane che si svolge la mattina del 6 gennaio a Venezia. Un appuntamento imperdibile che attira ogni anno molti visitatori.
Cinque uomini sopra i 50 anni vestiti da befane, “maranteghe” in dialetto, si sfidano a colpi di remi sulle mascarete, altre barche tipiche veneziane. La manifestazione quest’anno è giunta alla 40a edizione.
Tutto pronto per la partenza della Regata delle Befane, evento clou dell’Epifania a Venezia. La manifestazione organizzata dalla Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città, vede i suoi vecchi soci prendere parte ad una regata in costume, mascherati da befane con tanto di gonnelloni, scialle in lana, cuffie e fazzoletti in testa.
Il corteo acqueo attraversa il tratto centrale del Canal Grande, da San Tomà al Ponte di Rialto. La gara dura circa quindici minuti ed è seguita da molte altre imbarcazioni a remi con i sostenitori degli atleti, imbarcazioni con Babbi Natale e Befane e un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assistono alla regata lungo il celebre canale veneziano e soprattutto all’arrivo sul Ponte di Rialto.
I protagonisti della XL edizione della Regata delle Befane:
Giovanni Rossi – Specenè: Befana in carica 2017
Gianni Colombo -Timbro
Roberto Palmarin – Principe
Riccardo Romanelli – San Vio
Francesco Guerra – Malaga
Il programma:
Le barche sociali accompagneranno le befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i tessuti di Rubelli, che sarà di seguito appesa al ponte. Sulla Riva del Vin le Pink Lioness in Venice ditribuiranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini.
Per ulteriori informazioni: www.bucintoro.org
A Venezie, inoltre, troverete ancora molte delle iniziative organizzate per il periodo natalizio, tra cui i mercatini.
Vi ricordiamo, infine, le altre iniziative organizzate per l’Epifania 2018
A cura di Valeria Bellagamba