La tempesta Eleanor , proveniente dall’Oceano Atlantico, si è abbattuta nelle ultime ore con particolare violenza sull’Europa Nord-Occidentale colpendo soprattutto le coste dell’Irlanda e del Nord della Francia. Raffiche di vento sopra i 100 km orari hanno provocato violente mareggiare e la caduta di alberi.
In Francia l’allerta arancione è stata emessa in molti dipartimenti del Nord del Paese, inclusa la regione di Parigi, passando ad allerta rossa sulla zona orientale, con venti fino a 180 km orari sulle Alpi e la Corsica. La tempesta dovrebbe comunque esaurirsi oggi.
Tempesta Eleanor in Francia
Nel frattempo, la tempesta Eleanor è arrivata sul Regno Unito, con venti sopra i 161 km orari. L’allerta meteo è stata diramata in Irlanda, Scozia, Galles e sull’Inghilterra occidentale. La BBC segnala migliaia di case rimaste senza luce in tutto il Paese. Le violente raffiche di vento stanno causando disagi alla viabilità e ai trasporti. Molti ponti sono stati chiusi e diverse strade sono rimaste bloccate a causa del vento fortissimo. Secondo il Met Office, l’ufficio per la meteorologia del Regno Unito, la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
Tempesta Eleanor in Irlanda
La tempesta Eleanor dovrebbe esaurirsi nel Mar Tirreno settentrionale, sulla Corsica. Non è previsto il suo arrivo sull’Italia. Tuttavia le correnti provenienti dall’Atlantico porteranno fronti perturbati sul nostro Paese, con elevata variabilità, piogge e acquazzoni sulle regioni tirreniche e neve sulle Alpi.
Le condizioni meteorologiche saranno molto movimentate in queste giorni, con il tempo che potrà cambiare repentinamente, da soleggiato a nuvoloso e piovoso, nell’arco di una stessa giornata. Il meteo avrà questo andamento fino all’Epifania, sabato 6 gennaio, quando è previsto un deciso peggioramento con la “tempesta della Befana“, la Befana Storm, la prima tempesta del 2018 sull’Italia, che porterà nubifragi, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest.
Già da oggi, mercoledì 3 gennaio, si attendono sulle Alpi nevicate abbondanti, in particolare sulla Valle d’Aosta, l’Alto Piemonte, le Alpi Retiche e l’Alto Adige. Mentre sui settori prealpini e pedemontani sono attese deboli piogge.
Nei giorni successivi non ci saranno grandi cambiamenti nel meteo, con la nuvolosità di passaggio sulla Penisola italiana e alcune perturbazioni attese sulle Alpi al confine e su Toscana e i versanti tirrenici della Campania, della Calabria e della Sicilia, ma in modo sparso. I venti saranno sostenuti e le temperature miti per le medie stagionai. Fino al cambiamento portato dalla perturbazione della Befana, con un peggioramento che inizierà prima sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna.
Tempesta Eleanor si abbatte su Irlanda e Francia
A cura di Valeria Bellagamba