Non si prospetta nulla di buono per questo Natale 2017 a livello meteo. Nella settimana che precede il 25 dicembre e che ci apprestiamo ad iniziare, le condizioni meteo, come riporta meteogiornale.it, sono destinate a cambiare ancora e ancora. Tra pochi giorni infatti arriverà il vero inverno meteorologico con il famigerato solstizio d’inverno e, con esso, anche un netto abbassamento delle temperature.
Guardando i modelli meteo per i giorni a venire, ma anche le tendenze per i prossimi mesi, si nota come le condizioni meteo invernali sono molto più accentuate rispetto al passato. Questo non è sinonimo di gelo continuo, ma di un notevole abbassamento delle medie stagionali.
Guardando così alle prossime due settimane, pare che le condizioni meteo siano a rischio: proprio come questa estate c’era il caldo torrido superiore ai 45 gradi, ora la situazione pare peggiorare nel senso opposto. Ci sono vari modelli ed elaborazioni secondo cui potrebbe arrivare una tempesta dalla Penisola Iberica, oppure un’altra dai Balcani che porterebbe neve anche a bassa quota proprio a Natale.
Da lunedì 18 dicembre avremo un nuovo impulso instabile meteo verso l’Italia con temperature in calo nelle minime. Aumentano le nubi al nord, sulle Alpi Centro-Orientali potrebbe nevicare anche a bassa quota, ma qualche pioggia potrebbe arrivare anche su Liguria e Toscana.
La zona maggiormente colpita dal peggioramento meteo però sarà la Sardegna con piogge intensa a partire da questa sera, e neve intorno agli 800 metri. Il cielo resta variabile su Abruzzo, Puglia e Molise.
Vediamo ora insieme le temperature massime e minime in alcune delle principali città italiane secondo ilmeteo.it:
Se volete sapere più nel dettaglio cosa ci aspetterà per Natale e Capodanno 2018 a livello meteorologico, ecco qualche articolo che entra più nel dettaglio.