Cosa+sono+i+Mandala+e+a+cosa+servono%3F+Tutte+le+curiosit%C3%A0
viagginewscom
/2017/12/16/mandala-cosa-sono-cosa-servono/amp/
Cosa+sono+i+Mandala+e+a+cosa+servono%3F+Tutte+le+curiosit%C3%A0
viagginewscom
/2017/12/16/mandala-cosa-sono-cosa-servono/amp/
Curiosità

Cosa sono i Mandala e a cosa servono? Tutte le curiosità

Vector hand drawn ethnic mandala with blue gradient background.

Spesso sentiamo parlare del Mandala: ci sono Mandala per guarire, Mandala da disegnare, Mandala da colorare e non si capisce bene che cosa siano, nè quale sia la loro storia. Negli ultimi anni pare “vadano di moda”, ma è importante conoscere la vera storia che si cela dietro a questo disegno per capirne il reale potere.

Cos’è e a cosa serve il Mandala

Come vedete nella foto il mandala è una figura più o meno concentrica che, secondo la religione buddista e induista, riesce a tranquillizzare e a calmare tutti coloro che la disegnano. Pare, inoltre, che chi lo colora riesca a recuperare pace con se stesso e armonia con il mondo intero. Il mandala è una figura geometrica molto antica che vediamo per la prima volta nei Veda, ossia gli antichi libri della religione Indù, quella indiana, e serviva ai mistici e religiosi per affrontare momenti di riflessione e solitudine.

iStock

Qual è l’origine della parola Mandala?

La parola Mandala fa parte della lingua sanscrita che deriva a sua volta dal tibetano. Scomponendola vediamo che “Manda” significa “Totalità”, mentre “La” significa colui che possiede l’essenza. Tradotta letteralmente dal  sanscrito invece la parola Mandala significa “Cerchio” o ciclo e riporta alla ciclicità dell’universo.

Infatti il mandala viene realizzato generalmente in settimane o mesi e mesi di lavoro da parte dei monaci buddisti che solitamente lo realizzano con delle piccole polverini o sabbia colorata che riversano su una superficie piana con dei piccoli imbuti. Il mandala viene colorato, disegnato e creato dal nulla, ma ciò che è spettacolare è che, una volta terminato questo capolavoro, il Mandala viene distrutto e cancellato. Questo perché il Mandala è simbolo di vita, e la vita termina e poi rinasce. Il mandala di per sè è quindi un conglomerato di forza distruttrice e forza che dà vita allo stesso tempo.

Ora, quando troverete in libreria tutti questi libri da disegnare che parlano dei Mandala, da disegnare, colorare o creare, saprete perfettamente di cosa si sta parlando. Se questa storia vi ha incuriosito allora provate questo rapido test!

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi