1890 – LE PRIME VALIGIE – Un certo Louis Vuitton (proprio lui!) disegna i primi bauli per trasportare vestiti e oggetti sulle navi.
1914 – IL PRIMO VOLO – Il primo volo è del 1903, grazie ai fratelli Wright. Ma nel 1914 viene effettuato in Florida il primo volo commerciale; una sorta di “sdoganamento” dei voli aerei!
1970 – IL PRIMO TROLLEY – Eh sì, avete letto bene: il 1970! In quell’anno Bernard Sadow brevetta il primo “rolling luggage”, la prima valigia trasportabile grazie a piccole rotelle.
1973 – LA PRIMA ROUTARD – Questo è l’anno delle prime pubblicazioni delle guide che sono diventate ormai un’istituzione. Ecco quindi nascere Routard e Lonely Planet!
1977 – I LOVE NEW YORK – Nel 1977 il designer e illustratore Milton Glaser inventa il famoso logo ‘I ? NY’. Quante volte l’avete visto nella vostra vita?
1987 – AMADEUS – Non è il popolare presentatore televisivo, ma il primo sistema neutrale di distribuzione globale (GDS) per collegare in tempo reale i sistemi degli uffici aeroportuali e delle adv con i provider di servizi e i consumatori, creato con l’aiuto di Air France, Iberia, Lufthansa e SAS.
1994 – QR CODE – Nel 1994 nascono i primi codici bidimensionali BIRI/QR, che ancora oggi identificano i documenti di viaggio nel check-in.
2005 – GOOGLE MAPS – Questa è l’invenzione che ha rivoluzionato il nuovo millennio: Google lancia Google Maps, contemporaneamente Apple inizia a sviluppare il primo iPhone. Giusto per non farsi mancare nulla!
2010 – SHARING ECONOMY – La scrittrice Rachel Botsman teorizza per la prima volta la nascente sharing economy. “La re-invenzione di comportamenti tradizionali di mercato – affittare, prestare, scambiare, condividere, barattare, donare – attraverso la tecnologia, che si verificano in modi e su scale non possibili prima dell’era di Internet”
2012 – GUIDA AUTONOMA – Sulle strade di Las Vegas avviene il primo test (22 km) da parte di un veicolo a guida completamente autonoma. I risultati li vedrete nel futuro, statene certi!
Autore: Cini Silvia