Nel mondo vi sono alcuni luoghi talmente belli e particolari da essere considerati Patrimoni dell’Umanità. Al fine di preservare tutte queste bellezze, l’Unesco ha istituito questo “riconoscimento” e tutti i viaggiatori del mondo possono visitare queste meraviglie, ma con una cura e un’attenzione particolare in quanto rappresentano una testimonianza concreta della nostra eredità storica e naturale. L’importanza di preservare e proteggere le bellezze del nostro Pianeta è fondamentale in ogni caso, anche per quanto riguarda il piccolo quadro che si trova nall’antica Cappella di una pese sconosciuto, ma vale ancora di più per questi siti Unesco, considerati i più belli del mondo dai viaggiatori di Tripadvisor.
Vediamo allora quali sono i Siti UNESCO migliori e i più premiati del mondo da Tripadvisor.
Siti Unesco: i più belli in Italia
Guardando alla nostra nazione vediamo una classifica molto interessante che, al primo posto, vede i Sassi di Matera. Argento per il Duomo di Monreale a Palermo e medaglia di bronzo per il centro storico di Siena. La classifica però, ovviamente, non finisce qui:
- Sassi di Matera
- Duomo di Monreale
- Centro Storico di Siena
- Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, UD
- Val d’Orcia in Toscana
- Basilica di San Francesco ad Assisi
- Costiera Amalfitana
- Pompei
- Centro storico di Firenze
- Venezia e la sua laguna
Siti Patrimonio Unesco: i più belli del mondo
Diverso discorso invece per i siti Unesco più belli del mondo: in questo caso i viaggiatori hanno assegnato la medaglia d’oro ad Angkor Wat in Cambogia dove si trovano tantissimi templi e il panorama naturale è qualcosa di mozzafiato, sia all’alba che al tramonto. Secondo posto per il Taj Mahal in India: ogni anno più di 8milioni di persone visitano questa bellezza locale e rimangono stupefatti da quanto sia imponente, elegante e bellissimo. Al terzo posto invece troviamo la Grande Muraglia a Mutianyu in Cina costruita nella metà del VI secolo dalla dinastia Qi. La classifica poi prosegue e c’è un posto speciale anche per l’Italia che troviamo al sesto posto con i Sassi di Matera. Ecco la classifica completa:
- Angkor Wat in Cambogia
- Taj Mahal in India
- Grande Muraglia a Mutianyu in Cina
- Machu Picchu, Perù
- Iguazù National Park, Brasile/Argentina
- Sassi di Matera, Italia
- Auschwitz Birkenau, Polonia
- Città Vecchia di Gerusalemme, Israele
- Aree storiche di Istanbul, Turchia
- Centro Storico di Cracovia, Polonia
Sassi di Matera Patrimonio Unesco: cosa sapere
Se vuoi sapere tutto sue questo luogo spettacolare allora potresti anche leggere qui:
- Guida Matera: tutto quello che c’è da sapere sulla città dei sassi
- Matera: ecco i motivi per cui dovete assolutamente visitare questo luogo
- Matera Capitale Europea della Cultura 2019