Chi viene in vacanza in Italia, oltre ad adorare le città e i monumenti, si appassiona anche di cucina. Così i viaggiatori stranieri che scelgono la nostra nazione come meta delle loro vacanze lo fanno anche per il cibo. È quanto emerge da un recente sondaggio di TripAdvisor che ha considerato tutti i punteggi medi delle recensioni e gli opinioni degli utenti in merito alle strutture di ristorazione per capire le tendenze e i gusti dei viaggiatori. Ovviamente è emerso che gli italiani sono molto più severi nei confronti dei piatti serviti ai ristoranti mentre i viaggiatori internazionali, in questo caso possiamo dirlo, sono più di bocca buona.
I russi sono coloro che amano maggiormente la cucina italiana, seguiti a ruota dai brasilini, gli ucraini, i viaggiatori del Cile, degli Stati Uniti, della Polonia, della Romania, del Canada, di Israele e dell’Ungheria.
Chi invece non trova la nostra cucina al top, o meglio, non ha attribuito punteggi elevati agli esercizi di ristorazione italiana sono i finlandesi, i norvegesi e gli italiani stessi che, probabilmente, vogliono sempre di più. In ogni caso, il punteggio medio più basso è di 4,01 su 5 quindi anche per i finlandesi la cucina italiana è sempre al top tra le varie proposte gastronomiche del resto del mondo.
Tripadvisor ha poi fatto anche una analisi più dettagliata cercando in quale regione i visitatori si sono trovati meglio al ristorante e, la regina incontrastata è l’Umbria. È proprio questa regione la più apprezzata per l’offerta culinaria nei ristoranti. La classifica vede così:
Gli italiani invece, dal canto loro, parlando di ristoranti stranieri premiano l’Asia, soprattutto: Cambogia, Giappone, Thailandia, India, Vietnam e Indonesia. Insomma, i russi adorano la nostra cucina e al top troviamo l’Umbria con un’offerta culinaria imbattibile e piatti ottimi al ristorante. Gli italiani invece vorrebbero di più dai ristoranti e premiano invece la cucina asiatica con un’ondata fusion che ha letteralmente invaso la nostra penisola e che si rivela con un proliferare di ristoranti di sushi e cucina cinese.