Il freddo è arrivato e, nonostante ci sia ancora tempo per l’irruzione in Italia del cosiddetto Generale Inverno, una sciabolata artica ha portato un notevole abbassamento delle temperature sul nostro bel paese. Si parla di una settimana di inverno anticipato in arrivo su tutta l’Italia.
Lunedì, questo fronte freddo che sta arrivando dall’Europa settentrionale, colpirà tutta l’area Ligure e il versante tirrenico dell’Italia per poi scivolare vero sud raggiungendo entro mercoledì, secondo quanto riporta 3B Meteo, la Sicilia. Nel fine settimana invece si sposterà sul versante Ionico dell’Italia e, ovviamente, il suo arrivo porterà non soltanto aria fredda e temperature in netto calo, ma anche maltempo soprattutto al centro sud dove ci saranno anche fenomeni di forte intensità, venti forti e mareggiate.
Complice le temperature in ribasso che sfioreranno anche lo zero in molte localitá di montagna, le piogge potrebbero trasformarsi in neve. Sebbene non ve ne sia la certezza, a parte sui rilievi, è probabile che nelle regioni a nord e nelle aree interne del Centro Italia, a ridosso dei rilievi, le piogge noturne potrebbero tranquillamente trasformarsi in neve e regalare ai cittadini un risveglio imbiancato. Le città dove è attesa la prima leggerissima neve sono Firenze, Siena, Cesena, Forlì e anche alcune località della costa romagnola. La giornata più a rischio per la comparsa di neve anche a bassa quota è mercoledì, ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere delle proiezioni più precise e dettagliate.
Per quanto riguarda le previsioni meteo precise ecco cosa ci aspetta in questa settimana: