Paura in Francia: un’auto è piombata contro un gruppo di persone a Blagnac, una cittadina vicino a Tolosa, dove si trova l’aeroporto della città, nel dipartimento di Haute-Garonne. Il fatto è avvenuto oggi pomeriggio verso le 16.00 ed è stato subito segnalato dai media francesi. L’auto ha colpito le persone che si trovavano davanti al liceo Saint-Exupéry di Blagnac, nel centro storico, nei pressi del quartiere universitario. Nella collisione sono rimasti feriti tre studenti cinesi sono rimasti feriti, due di loro sono gravi.
Le notizie sull’episodio sono ancora frammentarie, ma quello che è certo è che si è trattato di un atto volontario, Circostanza che ha fatto tornare subito la paura del terrorismo, anche perché Tolosa è già stata colpita da diversi attentati negli ultimi anni.
Il conducente dell’auto è stato fermato e, a quanto si apprende, lui stesso avrebbe dichiarato di aver agito deliberatamente. La polizia lo ha fermato senza difficoltà. Secondo le prime informazioni della tv francese Bfm Tv, l’uomo non è schedato con la lettera ‘S’ ovvero quella che si usa per gli individui a rischio di radicalizzazione, ma avrebbe dei precedenti per piccoli reati di droga. Secondo Europe 1, il conducente che ha investito gli studenti è un uomo di 28 anni che avrebbe detto di aver “ricevuto ordini”.
La mappa del luogo dell’incidente
Secondo le ultime informazioni, gli studenti investiti sono due ragazze di 22 e 23 anni e un ragazzo di 23 anni. La ragazza di 23 anni sarebbe la più grave. I feriti sono stati portati all’ospedale Purpan di Tolosa.
Il quotidiano Le Figaro riferisce che l’uomo potrebbe avere problemi psicologici; ma sono informazioni ancora da confermare. Il conducente fermato sarebbe di origini asiatiche, sempre secondo Le Figaro.