Proseguiamo con la nostra rassegna alla scoperta dei Mercatini di Natale 2017 da visitare in Europa. Il nostro Vecchio Continente offre luoghi fantastici, dalle città ai borghi, dal mare alle montagne. Anche la tradizione del mercatino di Natale, pur essendo nata in Germania, si è diffusa presto in tutta Europa, assumendo le caratteristiche peculiari del luogo dove si svolge. Abbiamo così mercatini che seppure simili in alcuni aspetti, le casette di legno, gli artigiani, il vino caldo, i giocattoli e le decorazioni natalizie, sono originali per altri, proponendo le usanze e i prodotti del luogo. Per i visitatori è un’occasione imperdibile, oltre che di immergersi in un’atmosfera da favola di scoprire le tradizioni locali, tra artigianato e gastronomia. Un modo per trascorrere momenti di gioia con la famiglia, in coppia o con gli amici. Qui vogliamo portarvi alla scoperta dei mercatini di Natale da visitare in Norvegia.
La Norvegia è la terra dal Grande Nord europeo. Paese incredibilmente affascinante, dalle atmosfere uniche, con i suoi immensi boschi di conifere, la tundra, i fiordi maestosi, le città marinare e i borghi di pescatori. Paese di mare e di ghiacci, di aurore boreali, sole di mezzanotte e notti artiche nelle zone oltre il Circolo Polare Artico. Qui trovate la magia unica delle Isole Lofoten e più a nord, vicino al Polo, i paesaggi lunari delle Isole Svalbard.
Visitare i mercatini di Natale, Julemarked, in queste zone è un’esperienza ancora più straordinaria, con le casette in legno circondate dalla neve e con le luci natalizie che illuminano le giornate cortissime. Il modo migliore per vivere l’inverno come in una favola. A riscaldarvi ci saranno il vino caldo e le tante leccornie ipercaloriche che per una volta non vi faranno pensare alla dieta. Qui vi segnaliamo i mercatini di Natale 2017 in Norvegia, con tutte le informazioni utili e le date di apertura.
Oslo. Nella capitale norvegese vengono organizzati diversi mercatini di Natale, all’aperto e al chiuso, nei centri commerciali e per le vie e piazze della città. Vengono proposti oggetti dell’artigianato locale, tanta gastronomia, decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e abbigliamento. Il mercatino più importante è la Fiera all’interno del Villaggio di Natale “Jul I Vinterland” di Spikersuppa. Vediamo l’elenco dei principali.
Lillehammer. Un mercatino allestito nel primo weekend di dicembre presso il museo a cielo aperto di Maihaugen. Qui trovate un museo del Natale tradizionale, con case dal Medioevo agli anni ’50, dove sono allestiti negozi, caffè, ristoranti, con ambientazioni d’epoca, cucine dove i bambini possono frequentare laboratori per fare il pane e i dolci, artigiani che danno dimostrazione degli antichi mestieri, animazioni e spettacoli. Sono oltre 100 gli stand dove trovare tante idee regalo e golosità della gastronomia locale, in una atmosfera da favola.
Apertura: 2 e 3 dicembre 2017. Il 10 e 17 dicembre accensione delle candele. Il museo è visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 16.00.
Røros. Un altro mercatino imperdibile è quello di Røros, conosciuta come la città di legno e sito patrimonio dell’Umanità Unesco. Qui trovate l’autentica atmosfera natalizia del Nord, le casette e bancarelle in legno propongono oggetti dell’artigianato norvegese e soprattutto maglioni di lana e vestiti pesanti per ripararsi dal freddo. Ad allietare l’atmosfera ci sono spettacoli e canti natalizi. Røros si trova nella a regione centrale del Gauldalen vicino al confine con la Svezia e a 400 km a nord di Oslo.
Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017.
Bergen. La bellissima città di Bergen è da visitare già da sola per il suo incantevole centro abitato e l’antica zona commerciale di Bryggen, nel porto vecchio. Proprio a Bryggen trovate il mercatino di Natale allestito a Schøtstuene luogo di ritrovo dove la gente si fermava a mangiare, in uso fino al 1840. Qui trovate anche un mercatino moderno, con oggetti di design, artigianato artistico, bigiotteria e gioielli, lampade, abbigliamento. In zona trovate anche il mercato alimentare, con una infinità di prodotti locali e delle zone vicine come salmone affumicato, formaggi, carne, pane, confetture e tutto quello che desiderate. Poco distante, nel centro di Bergen, visitate la Città di Pan di Zenzero, una specie di presepe dolce senza la natività ma con case e monumenti. Un vero spettacolo.
Apertura: mercatino 8 – 10 dicembre 2017; Città di Pan di Zenzero dal 18 novembre al 31 dicembre 2017.
Trondheim. Un mercatino tradizionale a cui partecipano artigiani e agricoltori, pronti a raccontare storie sul loro lavoro e i loro prodotti. A Trondheim trovate manufatti in ceramica e legno, specialità alimentari locali, sono le proposte del mercatino. C’è anche una grande tenda per ripararsi dal freddo, dove sono allestiti un caffè e un palco per gli spettacoli teatrali e concerti.
Apertura: 8 – 20 dicembre 2017. Orari: lun-sab 12.00 – 19.00; dom 13.00 – 19.00.
Mercatino di Natale a Maihaugen