Mercatini+di+Natale+2017+in+Alto+Adige%3A+i+pi%C3%B9+belli
viagginewscom
/2017/11/04/mercatini-natale-2017-alto-adige-belli/amp/
Mercatini+di+Natale+2017+in+Alto+Adige%3A+i+pi%C3%B9+belli
viagginewscom
/2017/11/04/mercatini-natale-2017-alto-adige-belli/amp/

Mercatini di Natale 2017 in Alto Adige: i più belli

iStock

Natale è ormai alle porte: per gli appassionati di questa festività manca pochissimo e fervono i preparativi per l’albero di Natale e per il presepe. Gli appassionati del Natale possono assaporare un po’ di atmosfera natalizia nei vari mercatini di Natale 2017 che si trovano in giro per l’Italia, nelle principali città.

Il mercatino di Natale di Bolzano sicuramente è uno dei più famosi: siamo in Alto Adige e viene allestito in Piazza Walter. Ogni anno questo mercatino attira sempre tantissimi visitatori, ma ovviamente non è l’unico mercatino di Natale del Trentino Alto Adige, ce ne sono tantissimi altri e i più importanti sono quelli di Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno.

Alto Adige: i mercatini più piccoli e curiosi

Oltre a quelli più famosi però ci sono anche tantissimi piccoli mercatini altrettanto suggestivi nei dintorni di Bolzano:

  • Uno è quello di Laives che, tutti i fine settimana, dal 2 al 23 dicembre, animerà la Piazza del borgo con tanti stand gastronomici artigianali con anche una manifestazione dedicata al presepe vivente tutti i pomeriggi del 16-17, 23 e 24 dicembre.
  • Altrettanto particolare è il Natale del Renon che, nei pressi della stazione di Soprabolzano e Collalbo, vedrà l’allestimento di originali stand, ma a forma di carrozze del treno, pieni di creazioni originali, dolci tradizionali e prodotti delle enogastronomia.
  • Ad Appiano invece, sulla strada del vino, ci sarà dal 2 dicembre al 6 gennaio 2018 un fittissimo programma di eventi dedicati al Natale.
  • A Caldaro dal 2 al 24 dicembre tutti i sabati e tutte le domeniche tornerà l’appuntamento con i mercatini natalizi, ma in più ci sarà un appuntamento speciale l’8 dicembre con un mercatino e una manifestazione dedicata all’Avvento con tanti stand di specialità culinarie e vini locali.
  • Anche Termeno vedrà una manifestazione intitolata Avvento in Cortile in data domenica 10 dicembre con tantissimi stand dedicati all’artigianato e anche al buon cibo locale.
  • A Sarentino invece ci sarà la manifestazione Avvento Alpino della Val Sarentino dove essenzialmente ci saranno stand con prodotti artigianali in legno, pelle, lana e alcune specialità gastronomiche come lo striezl.
  • Infine a Trodena ci sarà l’Avvento Alpino in programma l’8 e il 17 dicembre con il tradizionale corteo per le vie della città al fine di scacciare gli spiriti maligni dai paesi.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi