Continua la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2017, un viaggio per l’Italia e l’Europa alla scoperta di quelli più belli e imperdibili. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Si va dai mercatini più classici, della tradizione del Christkindlemarkt, tipici di Germania, dove sono nati, Austria, Svizzera, ma anche in Trentino Alto Adige, ai mercatini più originali e moderni, ma sempre con uno sguardo alla tradizione del luogo dove sono allestiti. Pertanto è bello andare alla scoperta, in giro per l’Europa, delle diverse caratteristiche e proposte di ciascun mercatino. Al di là di alcuni elementi comuni, infatti, ognuno ha la sua specificità, a cominciare dai prodotti di artigianato che ovviamente cambiano a seconda del Paese e delle tradizioni.
Dopo tanti mercatini di Natale in località di montagna o nel centro Europa, vogliamo portavi ad altre latitudini e tradizioni, quelle dei mercatini di Natale della Spagna.
Per le vostre visite ai mercatini di Natale 2017 una meta di viaggio sa segnare in agenda è la Spagna. Qui trovate dei mercatini diversi da quelli tipici di tradizione germanica, tuttavia sempre pieni di vita e allegria, coloratissimi e con tanti prodotti in vendita, natalizi e non. Un modo diverso di vivere il Natale, comunque molto sentito trovandoci in un Paese cattolico. Già da novembre, con l’Avvento, le strade e le piazze delle principali città spagnole si illuminano a festa e sono addobbate con festoni e alberi di Natale. Le celebrazioni natalizie vere e proprie iniziano con la prima settimana di dicembre e proseguono fino al 6 gennaio dell’anno seguente, come da noi. Anche in Spagna l’usanza dei mercatini di Natale si sta diffondendo sempre di più e sta diventando sempre più popolare, tra residenti e turisti.
Madrid. Nella capitale spagnola vengono allestiti due mercatini principali: quello di Plaza Mayor e quello del Paseo de Recoletos, con bancarelle coloratissime che propongono una infinità di prodotti. Vengono venduti addobbi natalizi, tradizionali ma anche molto originali, statuine per il presepe, in terracotta o materiali plastici, gli immancabili alberi di Natale, di tutti i tipi e le dimensioni, strumenti musicali, altri oggetti di artigianato e ovviamente le specialità gastronomiche locali. Il mercatino di Plaza Mayor, in particolare, è abbellito da centinaia di coloratissime luci natalizie. Un’atmosfera che assomiglia a quella di una fiera. Da visitare anche il mercatino di Plaza del Carmen, che popone tanti addobbi natalizi.
Aperture: Mercatino di Plaza Mayor dal 26 novembre al 31 dicembre 2017 (lun-gio 10.00-22.00 ven-dom 10.00-23.00). Plaza del Carmen dal 26 novembre al 6 gennaio 2018.
Barcellona. Uno dei mercatini di Natale più belli e famosi è quello di Barcellona, in particolare la Fiera di Santa Lucia, allestita nello storico Quartiere Gotico, intorno alla Cattedrale. La fiera propone tante bancarelle addobbate e colorate con oggetti di artigianato, decorazioni per l’albero, statuine per il presepe, anche in terracotta, tra cui il Caganer, curioso pupazzetto piegato nellatto di defecare, con i pantaloni abbassati, che viene nascosto tra i personaggi del presepe. Una tipica tradizione di Barcellona. L’altro mercatino allestito in città è quello nei pressi della Sagrada Familia, sempre con idee regalo, addobbi e prodotti di artigianato. Infine viene allestito in città il mercatino dei Re Magi, sulla Gran Via, che offre tante idee regalo, in particolare giocattoli.
Aperture: Fiera di Santa Lucia dal 24 novembre al 23 dicembre 2017 (lun-ven 11.00 – 20.30, sab-dom-festivi 10.30-21.30). Mercato Sagrada Familia dal 1° al 24 dicembre 2017 (lun-ven 10.00 – 21.00, sab-dom-festivi 10.00-22.00). Mercados de los reyes magicos dal 19 dicembre al 6 gennaio 2018 (tutti i giorni 10.00-22.00).
Valencia. Città vitale ricca di iniziative culturali, tra tradizione e modernità, Valencia è perfetta da visitare a Natale per chi cerca il clima mite e alla montagna e alla neve o al gelo delle capitali europee preferisce una bella città con il mare, malinconica e romantica in inverno. Valencia offre musei, design, shopping e gastronomia, non c’è proprio modo di annoiarsi. Se capitate qui per il periodo natalizio avete anche un’ampia scelta di mercatini tematici. Su tutti, il più importante è il Mercatino tradizionale di Natale del Mercado Central (Mercadillo Navideño Barón de Cárcer), con oltre 300 bancarelle allestite nelle vie circostanti il Mercado Central, che propongono originali idee regalo, decorazioni per l’albero e statuine per il presepe, caldarroste e dolciumi della tradizione. Un’occasione imperdibile per festeggiare il Natale e visitare una bella città.
Aperture: dal 1° dicembre al 6 gennaio 2018.
Siviglia. Nella bella capitale dell’Andalusia, vengono allestiti diversi mercatini natalizi per le vie e le piazze della città, con l’allestimento delle classiche casette di legno che propongono tanti oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, addobbi per l’albero e statuine per il presepe, e soprattutto tante specialità gastronomiche. Il mercatino principale è il Mercado Navideño de Artesanía de Sevilla, allestito nella piazza davanti al Municipio, a pochi passi dalla meravigliosa Cattedrale. La piazza si riempie di bancarelle che propongono artigianato locale, come oggetti ceramica, vetro e cuoio, gioielli, vestiti e altri oggetti di artigianato. Mercatino di Natale di Siviglia Capitale, più commerciale, allestito vicino al centro commerciale Nervion Plaza, con prodotti tipici e attrazioni per grandi e piccini.
Aperture: Mercado Navideño de Artesanía de Sevilla dal 15 dicembre al 5 gennaio 2018 (tutti giorni 11.00-15.00 17.00-21.000 chiuso: 24-25 dicembre e 31dicembre 1° gennaio). Mercatino di Natale di Siviglia Capitale dal 1° dicembre al 5 gennaio 2018 (tutti i giorni 11.00-14.30 16.00-20.30). Mercato di Natale di San Pablo, centro commerciale Los Arcos, dal 7 dicembre al 5 gennaio 2018 (tutti i giorni 11.00-14.30 16.00-20.30).
Vi ricordiamo infine i nostri articoli con proposte per i mercatini di Natale 2017:
Mercatino di Natale in Plaza Mayor, Madrid