Basilicata Che meraviglia! Non è l’esclamazione che facciamo unicamente se andiamo a visitare questa regione, è anche il nome di una iniziativa che domenica 29 ottobre a San Costantino Albanese in provincia di Potenza cercherà di Promuovere la Cultura e la produzione Eno-gastronomica Regionale.
Come fare quindi a promuovere l’enogastronomia della Basilicata? Si parte con due attività che si fondono: da una parte vi è la realizzazione di una puntata di una web serie e dall’altra l’organizzazione di una vera e propria festa, un evento di cultura che fonde storia, folklore, arte, religione,turismo ed enogastronomia.
Le riprese della puntata della web serie potranno essere vissute ed esperite da tutti i partecipanti all’evento e da tutti i presenti in città. Sarà una sorta di spettacolo itinerante e il percorso si concluderà dando il via alla festa per onorare il borgo oggetto del racconto.
Questa iniziativa nasce da una collaborazione sinergica tra Lucania 131, una web tv che promuove il territorio, insieme a Godebo una piattaforma internet dove si parla essenzialmente di enogastronomia. L’evento clou di questa festa “Basilicata Che meraviglia” si terrà domenica 29 ottobre e il programma in sintesi è così composto:
Intorno a questi momenti dedicati alle riprese ci saranno anche tanti eventi collaterali come la sagra della castagna, una fiera del cibo Lucano condotta da Slow Food Magna Grecia Metaponto, una gara culinaria dove cuochi professionisti si sfideranno nel tentativo di preparare un piatto tipico della tradizione, un flash mob, una mostra a cielo aperto degli Artisti Lucani, una rievocazione storica con la compagnia Darme Castrum Naumanni e infine un concerto di musica folk con il gruppo Pizzica Tundi. Un primo appuntamento quindi per scoprire la Basilicata.
Se vuoi conoscere tutte le altre bellezze della Basilicata potresti anche essere interessato a: