Si avvicina sempre di più l’apertura dei Mercatini di Natale 2017. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del Natale e per chi desidera tornare bambino per un po’. Le occasioni sono moltissime, in giro per l’Europa ma anche in Italia trovate numerosi mercatini natalizi che propongono idee regalo originali, addobbi per l’albero e statuine per il presepe, idee regalo originali e soprattutto tantissime specialità gastronomiche, dai prodotti tipici ai dolciumi delle feste.
Visitare un mercatino di Natale è un’esperienza da sogno che vi porterà letteralmente in un altro mondo, tra casette di legno, luci natalizie, musica e cori natalizi. Ogni mercatino ha la sua originalità e le caratteristiche del luogo dove viene allestito. Tutti sarebbero da visitare, qui vogliamo segnalarvi i più belli e imperdibili. Questa volta vi portiamo nella splendida Bressanone (Brixen in tedesco), città dell’Alto Adige con un importante centro storico di origine medievale, abbellita dai portici e dai numerosi edifici religiosi, come la centrale Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano, antica chiesa romanica successivamente successivamente ristrutturata in stile barocco. La bellissima cattedrale con i campanili gemelli, secondo la tradizione germanica, si affaccia sulla centrale piazza Duomo. Qui viene allestito il mercatino di Natale. Bressanone è la tappa imperdibile del tour dei mercatini di Natale 2017.
Il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei primi insieme a quello di Bolzano ad aver introdotto in Italia, in epoca recente, la tradizione del Christkindlemarkt, il mercatino del Bambino Gesù, tipica dei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera). Una tradizione che prevede l’allestimento di stand per la vendita di prodotti tipici all’interno di caratteristiche casette in legno, durante il periodo dell’Avvento. Il mercatino propone prodotti da regalare a Natale o per decorare la casa per le feste. Prevalgono oggetti di artigianato fatti a mano, giocattoli tradizionali, oggetto in legno, biancheria per la casa e abbigliamento, decorazioni natalizie e tanti prodotti alimentari. Una tradizione che in epoca recente si è rafforzata diventando un vero e proprio brand in molte località turistiche. Non fa eccezione l’Alto Adige, con i suoi mercatini di Natale aperti nelle principali città a partire dal 1991.
Il mercatino di Natale di Bressanone viene allestito in una cornice incantevole, circondato dalla bellissima Cattedrale, dal palazzo del Municipio e dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele. Merita una visita anche solo per la bellezza dei monumenti cittadini. In questa scenografia unica vengono installate 35 casette di legno, illuminate da luci colorate, che propongono tanti prodotti tipici dell’artigianato e della cucina locali: oggetti e idee regalo, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, presepi, giocattoli di legno, candele profumate, addobbi natalizi tirolesi, capi di abbigliamento in maglia e moltissime specialità gastronomiche, dai dolci con lo zenzero al vin brulè.
Non solo mercatino, l’esposizione sarà animata da molti eventi: spettacoli, concerti e cori natalizi, con un programma di attività collaterali davvero ricco. Non mancheranno le dimostrazioni degli artigiani locali per far conoscere al pubblico gli antichi mestieri e le lavorazioni artistiche tradizionali. Sono previsti anche laboratori dedicati. Il sabato e la domenica, poi, si potrà fare un giro nella carrozza di Natale, per visitare il bellissimo centro storico di Bressanone.
Il mercatino di natale di Bressanone è aperto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Con i seguenti orari:
Programma degli eventi collaterali:
Vi ricordiamo, infine, di visitare anche gli altri mercatini di Natale 2017 più belli d’Italia.