L’Italia ha un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, unico al mondo per la concentrazione e soprattutto la varietà di tante meraviglie: città d’arte, spiagge e mare, campagne, laghi, montagne. Le regioni d’Italia hanno un’offerta così ampia che nemmeno gli italiani riescono a vedere tutte le bellezze del proprio territorio. Ogni regione, infatti, è uno scrigno di tesori d’arte e architettura, panorami da togliere il fiato, cittadine e borghi rimasti intatti.
Una caratteristica molto amata dagli stranieri, che visitano il nostro Paese alla scoperta delle sue meraviglie, non solo negli itinerari più battuti delle città più famose e delle mete turistiche più frequentate, ma anche a caccia dei luoghi meno conosciuti, nascosti, tuttavia ricchi di storia arte, bellezza e cultura.
Per lasciarsi rapire dalla bellezza l’Italia è il posto perfetto. Ma se tutti sono d’accordo nell’apprezzarne le città e paesaggi naturali, non tutti la pensano allo stesso modo in tema di preferenze. Tra italiani e stranieri, infatti, i gusti sono differenti. Le zone più amate dai nostri connazionali non sono le stesse dei turisti stranieri. Una differenza che è stata rilevata in uno studio recente, realizzato dal portale TripAdvisor, specializzato in recensioni di strutture ricettive ma anche destinazioni e località turistiche.
Italiani e stranieri hanno gusti differenti sulle regioni d’Italia più amate. Le nostre preferenze, come popolo, non sono le stesse di quelle dei visitatori che vengono ad ammirare il nostro Paese. Lo ha stabilito uno studio realizzato dal portale di viaggi TripAdvisor e presentato a TTG Incontri a Rimini. Il portale ha elaborato una classifica delle regioni più amate dagli stranieri e dagli italiani, prendendo in considerazione il punteggio medio dato degli utenti del proprio sito alle strutture.
La prima differenza che salta agli occhi è quella sulla regione italiana preferita, anche se va detto che le regioni sul podio classifica sono più o meno le stesse anche se a posizioni invertite. Scopriamo insieme le regioni d’Italia più amate dagli stranieri e dagli italiani.
La prima particolarità è che gli stranieri preferiscono le regioni del Centro Italia, probabilmente per le sue città d’arte, i borghi storici e la campagne favolose. Ecco le 10 regioni d’Italia più amate dagli stranieri.
1. Umbria
Borghi storici come Gubbio, Assisi, Orvieto, Spoleto conquistano il cuore degli stranieri, insieme agli agriturismi e al buon cibo dell’Umbria. La regione conquista il punteggio di 4,46 su 5.
2. Trentino Alto Adige
Montagne spettacolari, laghi pittoreschi e ottime strutture ricettive sono il punto forte del Trentino Alto Adige. Punteggio: 4,42/5.
3. Basilicata
I famosi Sassi di Matera e il paesaggio selvaggio della Basilicata sono entrati nel cuore degli stranieri, grazie anche alla crescente fama di Matera, Capitale europea della cultura 2019. Con un punteggio di 4,40.
4. Toscana
Da sempre una delle regioni più amate dagli stranieri, la Toscana con le sue spettacolari campagne, le città d’arte e i borghi storici che sembrano essersi fermati nel tempo si piazza al quarto posto con il punteggio di 4,37 su 5.
5. Campania
Il mare da favola e il cibo superbo della Campania fanno ottenere alla regione il quinto posto, tra le mete preferite dai turisti stranieri con il punteggio di 4,37/5.
6. Molise
A sorpresa il Molise, la regione italiana quasi sconosciuta, ottiene il 6° posto nella top 10 delle regioni d’Italia preferite dagli stranieri. Punteggio: 4,37.
7. Abruzzo
Vicino al Molise, con cui un tempo formava un’unica regione, troviamo al 7° posto l’Abruzzo, amato per i suoi borghi e le montagne a due passi dal mare. Punteggio: 4,30 su 5.
8. Lazio
Il Lazio, la regione di Roma, di città d’arte come Viterbo, di ville e castelli, si piazza solo ottava, con 4,30 punti.
9. Marche
Al 9° posto troviamo le Marche, regione sempre più apprezzata all’estero per le sue cittadine d’arte e per il mare. Punteggio: 4.28/5.
10. Valle d’Aosta
Chiude la top 10 delle regioni d’Italia più amate dagli stranieri la Valle d’Aosta, con i suoi paesaggi di montagna mozzafiato, i paesini e gli spettacolari castelli che svettano sul suo territorio. Punteggio: 4,27/5.
Diverse sono le preferenze degli italiani sulle regioni del proprio Paese, anche se al vertice le classifiche sono simili. La particolarità di questa top 10 è che i punteggi sono più bassi. Gli italiani sono più severi con se stessi.
1. Trentino Alto Adige
La regione preferita dai turisti italiani è il Trentino Alto Adige, grazie alla vasta offerta di ottime strutture ricettive. Punteggio ottenuto: 4,27 su 5.
2. Basilicata
In seconda posizione troviamo i paesaggi della Basilicata, con 4,26/5 punti.
3. Umbria
Al 3° posto troviamo invece quella che è la meta preferita dagli stranieri: l’Umbria, con 4,26 punti.
4. Valle d’Aosta
La decima regione preferita dagli stranieri è invece la quarta per gli italiani, la Valle d’Aosta con un punteggio di 4,20/5.
5. Toscana
Immancabile la Toscana, che nel cuore degli italiani ottiene il 5° posto di regione preferita d’Italia, con 4,16/5 punti.
6. Sicilia
Subito dietro si piazza la Sicilia con il punteggio di 4,15/5. Coste, mare e isole, aree archeologiche e città come Palermo e Catania sono mete stupende. La Sicilia però non è nella top 10 delle regioni italiane più amate dagli stranieri.
7. Marche
Le Marche sono molto apprezzate anche dagli italiani, che le piazzano al 7° posto delle loro regioni preferite, con 4,13 punti. Una regione sempre più amata.
8. Campania
Anche gli italiani amano la Campania, con le sue bellissime coste, le città e le aree archeologiche. Punteggio: 4,12/5.
9. Sardegna
La Sardegna con le calette da sogno è al 9° posto, mentre è assente dalla classifica degli stranieri. Gli italiani le danno 4,12 punti.
10. Calabria
Con il suo mare meraviglioso, la Calabria chiude la top 10 delle Regioni d’Italia più amate dagli italiani con 4,11 punti su 5.