È presto? Mai. Per il Carnevale di Viareggio 2018, la città è già in fermento e i preparativi per i 145 anni della manifestazione che si terrà dal 27 gennaio al 17 febbraio. I giganti carri di cartapesta sfileranno con cinque straordinari Corsi Mascherati nel cuore della città e Viareggio diventerà l’emblema di feste notturne, spettacoli pirotecnici, appuntamenti gastronomici e tanti eventi alternativi.
Quando sentirete i tre colpi di cannone sarà il segnale che il Carnevale di Viareggio 2018 è iniziato. Improvvisamente i carri allegorici di cartapesta prendono vita per le vie della città e tutto si anima come in una grande festa. Ecco allora il programma del Carnevale 2018 di Viareggio per sapere quali giorni sono i più interessanti e per prenotare con anticipo un viaggio tra divertimento e allegria.
Oltre 25 ditte artigiane con oltre 250 professionisti lavorano alacremente ogni anno per realizzare le macchine di cartapesta che sono dei veri e proprio teatri viaggianti. Alti oltre 20 metri e larghi 12 ogni carro allegorico del Carnevale di Viareggio 2018 è un vero e proprio spettacolo che porta allegria nelle vie della città e poi viene premiato da una super selezionata giuria. La maschera tradizionale del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco nata dalla fantasia di Uberto Bonetti nel 1930.
La tradizione del Carnevale di Viareggio nasce nel 1873 con il primo carro che, in realtà, era una carrozza addobbata a festa lungo la Via Regia dell’antica città di Viareggio. Anno dopo anno la manifestazione crebbe sempre di più fino a quando nel 1954 la Rai, appena nata, decise di trasmettere in diretta il Carnevale di Viareggio consacrando questa manifestazione a un evento di portata mondiale.
Per Carnevale di Viareggio 2018 i carri allegorici avranno come tema alcuni dei personaggi più importanti del mondo, affrontati ovviamente con ironia dilagante: Trump, Putin e persino Kim Joung-un diventeranno delle opere di cartapesta incredibili.
Fonte Immagini: Fondazione Carnevale di Viareggio; Cittadella del Carnevale via Santa Maria Goretti – 55049 Viareggio